Sanità: è aperto l’ambulatorio dedicato a endometriosi e dolore pelvico
ATTUALITA'
di news il
23/04/2015

Sanità: è aperto l’ambulatorio dedicato a endometriosi e dolore pelvico

Al reparto di Ostetricia e Ginecologia è aperto da pochi giorni un nuovo ambulatorio dedicato al dolore pelvico cronico e all’endometriosi. «Si tratta di un ambulatorio specialistico di secondo livello – spiega il direttore del reparto Livio Leo – specificio per la presa in carico dell’endometriosi e di tutte le forme di dolore pelvico cronico. L’approccio a questa patologia deve essere multidisciplinare e coinvolgere all’occorrenza, altre professionalità, dal chirurgo intestinale, all’urologo; dall’ortopedico allo specialista in terapia antalgica.
Gli ambulatori dedicati a queste due patologie in ‘rosa’ sono pochi nel bel Paese; il dottor Leo aveva già attivato prima a Torino e poi a Novara, analoghi ambulatori specialistici.
Per accedere al nuovo ambulatorio è sufficiente l’impegnativa del medico di famiglie a la prenotazione attraverso il CUP.
L’endometriosi è una malattia ginecologica frequente e complessa che colpisce il 10/15% delle donne in età fertile e la metà di coloro che hanno problemi di fertilità. Il dolore pelvico viene diagnosticato con grande difficoltà anche perchè causato da disturbia di varia origine, da ginecologici a gastrointestinali, passando per quelli urinario o muscolo scheletrici.
Nella nostra regione, da diverso tempo, è attiva l’associazione Ape onlus (associazione progetto endometriosi, con la referente valdostana Silvy De Francesch), impegnata a fare informazione per creare consapevolezza intorno alla malattia della quale non si conoscono ancora le cause e per la quale non esistono cure definitive o percorsi di prevenzione.
Nella foto, il direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Beauregard Livio Leo.
(c.t.)

Allevamento: in primavera la nuova campagna vaccinale per la dermatite nodulare contagiosa
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilattica d’urgenza, con tavoli di confronto locali e nazionali.
il 13/02/2026
La Regione, per prevenire il contagio dei capi di bestiame, ha avviato le interlocuzioni per la programmazione della campagna di vaccinazione profilat...