Sanità: visite gratuite al Beauregard nella giornata contro il dolore della donna
POLITICA & ECONOMIA
di news il
20/05/2015

Sanità: visite gratuite al Beauregard nella giornata contro il dolore della donna

Visite gratuite negli ambulatori di terapia del dolore e del dolore pelvico conico ed endometriosi del Beauregard e due sessioni pomeridiane con medici, infermieri e psicologici. E’ quanto programmato per venerdì 29 maggio dall’Azienda Usl per la Giornata contro il dolore della donna.
«Una donna su dieci soffre di dolore cronico che è alla base del 40% degli interventi di laparoscopia e del 10% delle isterectomie» ha sottolineato Livio Leo direttore del reparto di Ostetricia e ginecologia del Beuaregard il cui ambulatorio aprirà le porte dalle 11 alle 16 – accesso diretto senza prenotazione – il 29 maggio. «Sono cefalee, emicranie, dolori artritici, pelvici – ha aggiunto Lorenzo Pasquariello responsabile della struttura Terapia del dolore – le patologie più frequenti nelle donne». Per le diagnosi e la terapia tre medici visiteranno, sabato 29 maggio, dalle 9 alle 12 venti donne che non abbiano mai fatto ricorso alla struttura; nel pomeriggio sono due le sessioni – dalle 15 alle 17 – «per discutere degli aspetti emotivi e umorali legati al dolore cronico» come ha sottolineato Meri Madeo, coordinatrice de servizio di psicologia clinica ospedaliera. Le attività si svolgeranno al Beauregard. Prenotazioni da lunedì 25 maggio allo 0165 545431 dalle 8.30 alle 15.
(foto: Lorenzo Pasquariello e Meri Madeo)
(danila chenal)

Turismo: la Valle d’Aosta introduce gli chalet di lusso
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attraverso una maggiore flessibilità di gestione e nella somministrazione di pasti Nel campo del commercio gli aiuti alle attività di prossimità diventano strutturali e anche i centri polivalenti comunali potranno beneficiare di finanziamenti.
il 11/06/2026
Approvata con 30 voti favorevoli e l'astensione del gruppo di Avs la legge regionale che prevede anche il rilancio degli ostelli della gioventù attrav...
Nuove Aurore sull’estate culturale di Creature Montane
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane
di Erika David 
il 11/06/2026
La performance Aurore chiude il laboratorio sulla genitorialità e apre la stagione estiva culturale di Palinodie e Creature Montane