Vandalismo e danneggiamenti: denunciati 13 ragazzi, molti sono minorenni
CRONACA
di news il
30/05/2015

Vandalismo e danneggiamenti: denunciati 13 ragazzi, molti sono minorenni

Sono stati denunciati, a vario titolo per reati di danneggiamento, disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone e tentato furto aggravato in concorso, 13 ragazzi, molti dei quali minorenni, deferiti in stato di libertà alla procura della Repubblica presso il tribunale di aosta e il tribunale dei minori di Torino.
Secondo quanto accertato dai carabinieri, i giovani, nelle notti di fine estate e inizio autunno scorso, si sono resi responsabili di diversi episodi di vandalismo e danneggiamenti nelle vie cittadine, azioni di disturbo della quiete pubblica e hanno persino tentato un furto in un negozio del centro storico.
I bulli agivano in branco di notte e filmavano le bravate con i loro stessi smartphone, per riguardare le proprie ‘imprese’ e vantarsene con i coetanei.
Il tentativo di scassinare la saracinesca di un negozio vicino alla Porta Praetoria, utilizzando una fiamma ossidrica collegata a una bomboletta di gas da campeggio è stato anche ripreso da un giornalista di Aosta che però, anziché allertare il 112, ha continuato a filmare e ha poi consegnato il video al negoziante che ha cominciato a lamentarsi della presunta inerzia dei carabinieri con un altro giornalista. Solo a questo punto, il giornalista che aveva raccolto lo sfogo del commerciante, si è rivolto ai carabinieri. Quella stessa sera infatti, i carabinieri, durante un routinario controllo, avevano identificato i ragazzi, che però ‘avvisati’ dai ‘pali’ avevano nascosto la fiamma ossidrica in un cespuglio lì vicino.
Il commerciante non ha sporto denuncia nei confronti dei ragazzi; le perquisizioni domiciliari hanno permesso di sequestrare arnesi da scasso, fiamma ossidrica compresa, e i telefono cellulari dei teppistelli dove era presenti i filmati delle loro bravate.
«Si è trattato di un maldestro tentativo di delegittimazione dell’Arma dei Carabinieri – commentano i carabinieri in una nota. E’ assolutamente necessaria la consapevolezza del rispetto delle regole a tutti i livelli; l’esercizio concreto della legalità è un obbligo che incombe su tutti, non può e non deve essere un onere che grava solo su chi esercita funzioni pubbliche».
Nella foto, i teppistelli in azione.
(re.newsvda.it)

Aosta, privato vuole riqualificare l’area camper; il Comune valuta anche la costruzione di un’altra
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenziava l'inadeguatezza dell'attuale area camper
il 22/06/2026
Le novità sono emerse in consiglio comunale nell'ambito della discussione della mozione presentata da Cristina Dattola (Renaissance) in cui si evidenz...
Cgil chiede «subito la nomina del nuovo direttore generale dell’azienda Usl»
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ma anche la possibilità di garantire risposte efficaci
il 22/06/2026
Dalla scelta della nuova guida aziendale dipenderà non soltanto la capacità di consolidare il percorso di riorganizzazione avviato negli ultimi anni, ...
Aosta, investimento Curtaz: la polizia locale cerca testimoni
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente dietro il veicolo che ha investito Curtaz
il 22/06/2026
In particolare ricerca il o la conducente di una vettura Volvo XC 60 di colore grigio chiaro metallizzato che transitava al momento dell'incidente die...