Ondata di furti all’Envers, partono le ronde notturne
Il triangolo compreso tra Fénis, Nus e St-Marcel – nelle ultime due settimane – è stato letteralmente messo a ferro e fuoco dai soliti ignoti che, nottetempo, hanno portato a termine diversi furti in alloggio, tentandone numerosi altri, che a volte soltanto per puro caso non sono stati completati.
Ne sa sicuramente qualcosa un 64enne di Fénis, la cui abitazione – una decina di giorni fa – è stata ‘visitata’ nel cuore della notte dai ladri. Alzatosi di buonora come tutte le mattine, alla vista del disordine lasciato alle spalle dai malviventi, dallo spavento e dal dispiacere è stato colto da malore. Trasportato all’ospedale Umberto Parini di Aosta, è stato sottoposto d’urgenza a un intervento chirurgico per un aneurisma dell’aorta addominale. «Ora sta meglio – racconta la figlia -. E’ chiaro che quello che gli è successo forse sarebbe accaduto comunque, di certo lo shock che ha dovuto sopportare ha decisamente accelerato il tutto».
Nel frattempo in paese c’è chi ha già organizzato delle ronde notturne «di perlustrazione e presidio del territorio», «ma non vogliamo sostituirci alle forze dell’ordine», annunciano.
Dal canto suo, il sindaco di Fénis, Mattia Nicoletta, spiega: «Meglio implementare la videosorveglianza».
Tutti i dettagli sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 22 giugno 2015.
(pa.ba.)