Monte Bianco: morto pilota di parapendio schiantato in parete
Schianto mortale, quello avvenuto questo pomeriggio sul massiccio del Monte Bianco, nell’area della parete est del Mont Rouge de Peuterey, non lontano dal bivacco Borrelli, a quota 2.325 metri, costato la vita a un pilota di parapendio, le cui operazioni di recupero della salma sono in corso in questi minuti da parte del personale del Soccorso alpino valdostano e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves con l’ausilio dell’elicottero della Protezione civile.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni testimoni dello schianto, che all’atto dell’incidente si trovavano più a valle.
L’uomo deceduto non è ancora stato identificato, ma non si tratta della 52enne francese dispersa da ieri sera – mercoledì – sul Monte Bianco, istruttrice di parapendio, le cui operazioni di ricerca stanno proseguendo tuttora nella zona del Mont Chétif a cura del Soccorso alpino valdostano, del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Entrèves, del Corpo forestale, della Protezione civile e dei Vigili del fuoco.
Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì, un terzo pilota di parapendio – francese – si è schiantato poco dopo le 17 sul col de Miage, a circa 3.000 metri di quota, sopra Courmayeur. Da quanto appreso, le sue condizioni non sembrerebbero gravi.
(pa.ba.)
Condividi