Posted on

Eusalp: Commissione europea approva strategia macroregione

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin

Soddisfazione da parte del presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin

La Commissione ha approvato oggi la strategia per la macroregione Eusalp – di cui fa parte la Valle d’Aosta – che il Consiglio europeo adotterà entro fine anno.
Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, esprime soddisfazione.«Abbiamo partecipato con grande convinzione – spiega il presidente Rollandin – alla costruzione della macroregione alpina, a partire dall’incontro di Bad Ragaz in Svizzera nel 2012 e poi con l’accordo di Grenoble del 18 ottobre 2013. Oggi è stato fatto un ulteriore importante passo avanti per la costruzione di una realtà macro regionale che costituisca quel pilastro fondamentale per il futuro europeo del nostro territorio. Siamo molto soddisfatti che la Commissione abbia recepito per Eusalp quella proposta di un nuovo sistema di governance, nel quale le Regioni e gli Stati membri potranno muoversi al medesimo livello, potendo contare sullo stesso peso e sullo stesso diritto di voto. Questa è sicuramente un’applicazione concreta del principio di sussidiarietà che ben rappresenta i valori della nostra autonomia.»
Oltre alla Valle d’Aosta, la macroregione alpina comprende le Province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Liguria e altri 40 territori in rappresentanza di 6 paesi: Austria, Francia, Germania, Slovenia, Lichtenstein e Svizzera.
Il presidente Rollandin parteciperà all’incontro tra le 48 regioni in programma l’8 e 9 ottobre prossimi a Milano.

Condividi

LAST NEWS
I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa

I prodotti del Dottor Nicola si tingono di rosa


Tre best seller e due novità della Farmacia di Aosta appositamente studiati per i ciclisti per...

Posted by on