Pubblicato il

Legambiente: bandiera verde a Morgex, bandiera nera assessore Aurelio Marguerettaz

Legambiente: bandiera verde a Morgex, bandiera nera assessore Aurelio Marguerettaz

Premiato il comune della Valdigne per la sostenibilità e la valorizzazione patrimonio; bocciato Marguerettaz per turismo di massa e trasporti inefficienti

Bandiera verde per il Comune di Morgex e bandiera nera per l’assessore al Turismo e Trasporti Aurelio Marguerettaz: a decretarle La Carovana delle Alpi, il tour di Legambiente che attraversa l’intero arco alpino. Premiata l’amministrazione comunale di Morgex «per una lungimirante politica di gestione e sviluppo del territorio, che coniuga sostenibilità ambientale e valorizzazione dei beni culturali e dei saperi tradizionali, impiegando in modo intelligente i Fondi Europei». Bocciato l’operato di Marguerettaz per «la perseveranza nella costruzione di un’offerta turistica massificata e non sostenibile e per il sostanziale abbandono del sistema di trasporto pubblico».
A presentare le deduzioni della Carovana delle Alpi il presidente di Legambiente Valle d’Aosta Alessandra Piccioni che ha sottolineato come «il turismo sostenibile perseguito da Morgex, che non manca di modernità, è in costante ascesa» e stigmatizzato «l’immagine di montagna divertimentificio che è diventata preponderante nella costruzione dell’offerta turistica valdostana» e «i tagli nel trasporto pubblico su gomma che penalizza, soprattutto, le vallate laterali». Critica Piccioni verso la funivia Skyway «sovradimensionata», sul progetto Cime Bianche «che vorrebbe creare una sciata infinita compromettendo il paesaggio» e sull’acquisto dei treni bimodali «investendo sul materiale rotabile e non sulla riqualificazione della ferrovia».
(foto: Alessandra Piccioni)
(danila chenal)

Condividi

ULTIME NEWS