Posted on

Aosta: ecco il Caffè con il sindaco

Aosta: ecco il Caffè con il sindaco

Presentato il piano del Comune per migliorare comunicazione e trasparenza; attivo anche lo streaming del consiglio comunale e la nuova pagina Facebook del primo cittadino

Parte l’operazione trasparenza e avvicinamento alla popolazione del comune di Aosta. Dopo le promesse elettorali e le insistenti richieste della minoranza, ecco presentate le iniziative che «ci permetteranno di avvicinare i cittadini come promesso prima delle elezioni» spiega il primo cittadino Fulvio Centoz. La prima di queste sarà l’ormai celebre “Caffè col sindaco”, che inizierà la sua “vita” sabato 26 settembre dal centro anziani del quartiere Cogne dalle 9 alle 10.30 (altri appuntamenti quindicinali il 10 ottobre alla biblioteca del Quartiere Dora, il 24 ottobre alla biblioteca di viale Europa, il 7 novembre all’ex latteria di Excenex-Arpuilles, il 21 novembre al centro anziani del Quartiere Cogne, il 5 dicembre al Quartiere Dora e il 19 dicembre alla biblioteca di viale Europa). «Non avevamo bene in mente come strutturare la cosa – spiega Centoz -. Avevamo pensato ai bar, ma giustamente per non penalizzare nessuno e per il fatto che la maggior parte degli esercizi sono situati in centro, abbiamo deciso di sfruttare le strutture comunali in periferia, in luoghi solitamente meno battuti dagli amministratori». Verrà coperta quasi tutta la città, in un appuntamento che, se avrà successo, diventerà più frequente: «Se funzionerà lo faremo tutte le settimane – conferma Centoz -. Abbiamo pensato di farlo di sabato, perché è un giorno in cui la maggior parte delle persone ha un po’ più di tempo libero: sarà un modo per toccare con mano i problemi e provare a dare risposte immediate. Ah, ovviamente il caffè è offerto dal sindaco, non ci saranno aggravi sulla spesa comunale».

Il secondo punto riguarda la diretta streaming del consiglio comunale, che avverrà, dopo la prova di luglio e settembre, a partire dalla prossima riunione di martedì 22 e mercoledì 23, all’inidirizzo www.comuneaosta.it/it/il comune/consiglio comunale/il consiglio in diretta. «e’ una proposta delle minoranze, ma ci stavamo già lavorando – spiega il presidente del Consiglio Michele Monteleone -, sarà un ulteriore strumento di trasparenza e apertura. Abbiamo concluso i test la scorsa settimana nelle commissioni e siamo pronti a partire, con il servizio che sarà realizzato dalla società che già attualmente si occupa della manutenzione dell’impianto audio e video e gestisce lo stesso servizio per la regione; la spesa, per cui è minima»

Infine, sarà istituita nuovamente la conferenza stampa di Giunta, nella quale verranno illustrati i principali provvedimenti presi settimanalmente dal governo cittadino, e verrà realizzato un piano editoriale «nel quale cercheremo di ottimizzare tutte le risorse comunicative a disposizione, cercando di centrarle il più possibile sui target adatti – spiega Moreno Vignolini dell’ufficio stampa -. Già ora, sui nostri profili social, stiamo cercando di rispondere direttamente ai cittadini con sempre maggiore rapidità ed efficienza». A tal proposito, il sindaco annuncia la creazione del proprio profilo Facebook istituzionale: «Può essere un ulteriore modo per rispondere direttamente alla gente».
(al.bi.)

Condividi

LAST NEWS