“Picchiato dalla Polizia”: lo denuncia un giovane aostano
CRONACA
di news il
09/10/2015

“Picchiato dalla Polizia”: lo denuncia un giovane aostano

E’ stato rinviato al 22 ottobre, davanti al giudice del Tribunale di Aosta, Marco Tornatore, il processo per direttissima in programma stamane nei confronti di Alessandro Pili (foto), il 22enne aostano arrestato nella serata di mercoledì con le accuse di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
«Ho chiesto i termini per la difesa», ha dichiarato fuori dall’aula il legale di Pili, l’avvocato Pierluca Benedetto, che ha aggiunto: «Il ragazzo ha dichiarato di avere ricevuto percosse in sede di arresto, tutte refertate in Pronto soccorso (questa mattina il giovane si è presentato in Tribunale con il collare cervicale, ndr), motivo per cui il giudice si è riservato la trasmissione degli atti in Procura per l’apertura di un eventuale fascicolo su questi fatti».
Pili, alla guida della sua vettura, nell’ambito di un’attività antidroga sulla strada statale 26, in prossimità del semaforo con via della Croix Noire, alla periferia Est di Aosta, lungi dal volersi fermare al segnale di «alt» rivoltogli dai poliziotti, con una manovra brusca e repentina urtò uno degli agenti, facendolo rovinare a terra, prima di darsi alla fuga.
A quel punto la vettura venne lanciata a tutta velocità in direzione di St-Christophe, «creando notevole pericolo agli altri utenti della strada», prima di essere raggiunta e bloccata – un chilometro e mezzo più avanti – in fondo a un vicolo cieco. Non contento, Alessandro Pili – da quanto ricostruito dagli inquirenti – avrebbe cercato la fuga a piedi, non prima di aver colpito un altro agente con lo sportello dell’automobile.
Dopo una breve colluttazione, i poliziotti riuscirono a bloccarlo e ad arrestarlo, mentre la fidanzata che era con lui – A.L.G. di 19 anni – è stata denunciata a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale avendo tentato a sua volta la fuga a piedi.
Nell’udienza di questa mattina, inoltre, il giudice ha accolto la richiesta della difesa, disponendo la scarcerazione di Alessandro Pili in quanto non sussiste né il pericolo di fuga né il pericolo di reiterazione del reato.
L’accusa, rappresentata in aula dal pubblico ministero Eugenia Menichetti, aveva invece chiesto la misura cautelare dell’obbligo di firma.
(pa.ba.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...