Prevenzione idrogeoligica: la Valle partecipa a progetto MHYMESIS
Prevenire il dissesto idrogeologico. Con questo obiettivo il dipartimento Programmazione, difesa del suolo e risorse idriche della Regione autonoma Valle dAosta, partecipa al progetto MHYMESIS (Modelling Hazard of hYperconcentrated Mountain flows: a wEbgis SImulation System), che ha preso il via in questi giorni.
Al progetto, coordinato dal professor Giorgio Rosatti, del centro universitario per la Difesa Idrogeologica nellAmbiente Montano (CUDAM, Dipartimento di Ingegneria dellUniversità di Trento) collaborano inoltre il Servizio Bacini montani della Provincia autonoma di Trento, il Dipartimento di Ingegneria strutturale, Edile e Geotecnica (DISEG) del Politecnico di Torino e la ditta Trilogis Srl di Rovereto (Tn).
Lobiettivo di MHYMESIS è sviluppare un sistema modellistico per lo studio degli eventi alluvionali estremi che mobilitano notevoli quantità di materiale solido (piene iperconcentrate e colate di detriti). Il sistema di previsione realizzato sarà uno strumento a disposizione di amministrazioni e professionisti per la delimitazione preventiva delle zone soggette a pericolo e per la progettazione idraulica di opere di mitigazione. Il progetto verrà sviluppato sfruttando le più avanzate tecniche di simulazione al computer e di gestione dei dati territoriali oggi disponibili.