Asilo senz’acqua: analisi sulla potabilità già eseguite
Nonostante fossero in programma per lunedì 9 novembre, sono state eseguite già quest’oggi le analisi sull’acqua che scorre dai rubinetti di Maison Savouret, ad Aosta, sede della scuola dell’infanzia Gianni Rodari frequentata da un’ottantina di bambini.
Da una settimana – dopo che le insegnanti si erano accorte che l’acqua era torbida – i bambini e le stesse maestre non potevano utilizzare l’acqua.
Il disagio è stato probabilmente causato da interventi di manutenzione allo stabile; la chiusura e riapertura dell’acqua ha probabilmente portato in circolo delle impurità. In via precauzionale, i bambini continuano a bere, lavarsi le manine e i denti con l’acqua minerale fornita prima dalla scuola e poi dalle famiglie.
Per alcuni giorni infatti, l’acqua è stata fornita dall’istituzione scolastica; poi, un cartello affisso alla porta, ha invitato le famiglie a munire i bambini di bottiglia d’acqua.
I risultati delle analisi sui campioni d’acqua prelevati stamane saranno disponibili con ogni probabilità già lunedì 9 novembre.
Nella foto, l’esterno di Maison Savouret, in via Festaz, sede della scuola dell’infanzia Gianni Rodari dell’istituzione scolastica San Francesco.
(c.t.)
Condividi