Posted on

Finanziaria: un emendamento chiude società Expo VdA

Finanziaria: un emendamento chiude società Expo VdA

La società di scopo era stata costituita per la partecipazione alla fiera internazionale di Milano

Con l’approvazione in aula consiliare di un emendamento alla finanziaria regionale chiude con due anni di anticipo la società di scopo Expo VdA, costituita per la promozione della Valle d’Aosta alla fiera internazionale di Milano. Annunciando l’astensione Alberto Bertin di Alpe ha commentato: «mettiamo fine a una vicenda che non avremmo mai dovuto iniziare, legata a equilibri interni alla maggioranza (alla presidenza si sono succeduti Leonardo La Torre e Claudio Restano). Finalmente mettiamo fine alla cinquantesima Spa in Valle d’Aosta».
A replicare il presidente della Regione Augusto Rollandin: «credo che le valutazioni fatte da Bertin siano fuorvianti. L’attività svolta ha permesso di utilizzare al meglio le opportunità, abbiamo presentato al meglio la regione a Expo 2015, la società era indispensabile per fare emergere le nostre potenzialità e questo è avvenuto. L’esperienza è conclusa ma questo non vuol dire che l’effetto Expo sia esaurito».
Il consigliere Uvp Laurent Viérin si è detto «stupito del la modalità con la quale si scioglie questa società per la cui costituzione avevamo votato a favore». Cosi l’assessore al Turismo Aurelio Marguerettaz: «credo che la costituzione della società non sia stato assolutamente un errore, se ci sono delle opportunità cerchiamo di intercettarle anziché parlare del sesso degli angeli. Tutta una serie di cose sono state fatto sotto l’impulso della società. I contatti presi non sono persi, è un’eredità che ci porteremo dietro».
«Chiudiamola pure perché sarà un risparmio per tutti. La pagina Facebook di Expo VdA che recita ‘pagina in costruzione’ la dice lunga su quanto c’era politicamente dietro’» ha tagliato corto il capogruppo del M5S Stefano Ferrero.
(danila chenal)

Condividi

LAST NEWS
Finaosta: due nuovi finanziamenti, 25 milioni stanziati e un occhio alla sostenibilità

Finaosta: due nuovi finanziamenti, 25 milioni stanziati e un occhio alla sostenibilità


Consolidamento sostenibile e Grandi operazioni portano a 43 milioni di euro gli stanziamenti di...

Posted by on