Posted on

Natale, al Quirinale il presepe di Giovanni Thoux

Natale, al Quirinale il presepe di Giovanni Thoux

L'artista di Verrès presterà al presidente Mattarella la sua personale Natività

Sarà di Giovanni Thoux, «uno degli artisti più noti anche a livello internazionale» come ha sottolineato il presidente della Regione Augusto Rollandin, la Natività che rappresenterà la Valle d’Aosta nell’esposizione di Presepi di tutte le regioni, voluta dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sarà ospitata dal Quirinale dalle 10 dicembre fino al 5 gennaio.
La Valle d’Aosta ha scelto l’opera dell’artista verreziese, Giovanni Thoux, il suo presepe personale, la cui creazione è cominciata nel 2010 e che, negli anni, si arricchisce di personaggi e di particolari.
Giovanni Thoux, classe 1935, iniziato la sua carriera come disegnatore industriale rivolgendosi, poi, alla scultura. Ha adottato una personalissima tecnica di colorazione del legno e scolpisce personaggi fantastici nelle radici. I suoi temi prediletti riguardano la storia, le tradizioni e i costumi della Valle d’Aosta, ai quali dedica ricerche storiche e iconografiche da cui scaturiscono i suoi lavori più significativi. È membro dell’Académie Saint-Anselme di Aosta e nel 2009 gli è stato conferito il titolo di Chevalier de l’Autonomie.
La mostra aprirà il 10 dicembre, sarà visitabile su prenotazione il 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015 e il 4 e 5 gennaio 2016. L’ingresso è gratuito.
Per prenotarsi http://palazzo.quirinale.it/mostre/2015_presepi/presepi_home.html oppure tramite call center oppure telefonare allo 06-39967557.
(re.newsvda.it)

Condividi

LAST NEWS