Intossicazione da monossido, un’intera famiglia finisce in ospedale
CRONACA
di news il
13/12/2015

Intossicazione da monossido, un’intera famiglia finisce in ospedale

Una famiglia di origine marocchina – genitori e due figli minorenni – residente a Gressan, attorno alle 6.30 è stata soccorsa dal 118 all’interno della sua abitazione per un’intossicazione da monossido di carbonio.
Tutti e quattro sono stati trasportati all’ospedale Umberto Parini di Aosta, dove si trovano attualmente ricoverati nel reparto di Medicina d’urgenza in attesa del loro trasferimento all’ospedale di Novara per la terapia in camera iperbarica.
Dalla Centrale unica del soccorso «si ricorda che i sintomi da intossicazione da monossido (che è inodore, ndr) sono mal di testa, nausea e vertigini, fino alla perdita di coscienza. In caso di sospetta o evidente intossicazione, il consiglio è di aerare i locali e di chiamare il 118», si fa sapere.
E’ inoltre importante mantenere le stufe a legna e a pellet in perfetta manutenzione, controllando il tiraggio delle relative canne fumarie.
(pa.ba.)

Coldiretti Valle d’Aosta a Strasburgo: stop importazioni sleali e più controlli per agricoltura di montagna
Oltre mille agricoltori europei, tra cui una delegazione di Coldiretti VdA, hanno sfilato a Strasburgo per chiedere controlli più severi sulle importazioni e la tutela delle produzioni locali
di Erika David 
il 20/01/2026
Oltre mille agricoltori europei, tra cui una delegazione di Coldiretti VdA, hanno sfilato a Strasburgo per chiedere controlli più severi sulle importa...