Giustizia: on line il nuovo sito della Procura di Aosta
Annullare le distanze tra istituzioni giudiziarie e cittadinanza, permettendo anzi a quest’ultima un avvicinamento consapevole – perché responsabile – agli uffici giudiziari, in un’ottica di reciproco scambio e di reciproca collaborazione che possa permettere a tutti di crescere e migliorarsi.
Questo l’obiettivo principale del progetto a cui ha partecipato la Procura della Repubblica di Aosta, a valere su fondi europei, incentrato sulla promozione delle cosiddette ‘buone pratiche-best practice’.
Ne va davvero fiera il procuratore capo di Aosta, Marilinda Mineccia, che annuncia orgogliosa l’attivazione in rete del sito web nuovo di zecca della Procura di Aosta (all’indirizzo www.procura.aosta.it).
Uno strumento, quello del portale internet, nel quale l’utente potrà – tra le altre cose – scaricare la modulistica necessaria alla presentazione di eventuali richieste e prendere visione dell’organizzazione interna degli uffici e del bilancio sociale della Procura, oltre a trovare puntuali risposte alle principali domande di attualità, le cosiddette ‘FAQ’, le domande poste frequentemente.
«Si tratta di un progetto che ha visto il coinvolgimento di tutti, e che ha portato a un risultato che reputo importante», ha ammesso il procuratore capo Marilinda Mineccia, che ha aggiunto: «Questo è soltanto un punto di partenza: oltre al sito internet, abbiamo provveduto a stilare anche i nostri bilancio sociale e carta dei servizi, una sorta di contratto che abbiamo stipulato con i cittadini. Reputo importante aprirsi alla realtà locale pur nella consapevolezza del nostro ruolo, confrontarsi con la diversità arricchisce tutti, anche noi, pur nel rispetto dei ruoli di ognuno, che non deve mai venire meno», ha spiegato Mineccia.
Nella foto l’home page del sito della Procura della Repubblica di Aosta, con lo scatto fotografico del palazzo di giustizia a cura dell’Ispettore Capo Luciano Molé della Sezione di Polizia Giudiziaria.
(pa.ba.)