Tragedia: morto lo scalatore caduto da cascata di ghiaccio
CRONACA
di news il
26/12/2015

Tragedia: morto lo scalatore caduto da cascata di ghiaccio

Non ce l’ha fatta Fabio Salerno, lo scalatore trentenne di Carignano, in provincia di Torino, elisoccorso poco dopo le 14.30 nell’alta Valpelline, dopo essere caduto dalla cascata di ghiaccio Maîtresse des chamois, nelle vicinanze della Diga di Place Moulin. E’ deceduto nella sala urgenze del Pronto soccorso dell’ospedale Umberto Parini di Aosta.
Troppo gravi si sono rivelati i traumi riportati nella caduta, soprattutto quelli derivanti dall’impatto contro le rocce, che alla fine si sono rivelati fatali.
Il giovane scalatore, il primo della cordata composta da altri due suoi compagni, a un certo punto – forse a causa della perdita di un appiglio – è precitato per diversi metri nel vuoto, sotto gli occhi dei suoi amici, che hanno subito lanciato l’allarme.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del Soccorso alpino valdostano con équipe medica a bordo: elitrasportato all’ospedale Umberto Parini di Aosta, le condizioni dello scalatore torinese erano parse subito gravissime, soprattutto per via del politrauma riportato nello schianto contro le rocce.
Nella foto la cascata di ghiaccio Maîtresse des chamois a Bionaz, dove attorno alle 14.15 è avvenuto l’incidente.
(pa.ba.)

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...