Posted on

Fondo: De Fabiani sul podio di Coppa

Fondo: De Fabiani sul podio di Coppa

Con una spaccata sul traguardo sale sul terzo gradino a Obersdorf

Una spaccata sul traguardo che vale il terzo gradino del podio. Dopo il pugno di mosche del giorno prima, la quinta tappa del Tour de Ski, una 15 km tc Mass start ancora a Obersdorf (Germania), è stata quella buona. Un fantastico Francesco De Fabiani, infatti, conquista un bellissimo terzo posto, con una spaccata proprio sul traguardo, che è servita a controllare il prepotente ritorno del norvegese Niklas Durhaug, mentre un metro davanti il kazako Alexey Poltaranin conquistava il successo a spese di un ritrovato Dario Cologna per pochi centimetri.
La classifica generale si riapre e vede il norvegese Sundby con 47”2 sul connazionale Northug e 1’09”4 sul russo Ustiugov; De Fabiani risale al 9° posto a 3’19”2; Rastelli è 54°.
Venerdì 8 gennaio con la 10 km a tecnica libera di Dobbiaco.
“Volevo a tutti i costi questo podio – racconta De Fabiani -; era successo già due volte l’anno scorso e l’altro giorno: mi sono trovato davanti in cima alla salita e alla fine sono stato superato. È stata una gara molto dura, rispetto a Ruka ho faticato maggiormente, anche per le condizioni della neve molto bagnata. In più di un’occasione ho pensato di mollare; nel quinto giro ho avuto un attimo di crisi, mi sono fatto sfilare perché ero al limite; poi il ritmo è calato e mi sono potuto riprendere. Il sesto giro ho cercato di portarmi più avanti, però ho affrontato l’ultima salita con qualche metro di distacco, ho recuperato e in cima mi sono ritrovato coi primi. Fortunatamente in discesa ho tenuto bene, quando ho visto Dyrhaug avvicinarsi non mi sono scomposto. Sabato in Val di Fiemme affronteremo una 15 km uguale a questa di Oberstdorf, mentre a Dobbiaco cercherò di perdere il meno possibile.”
(re.newsvda)

Condividi

LAST NEWS