Viticoltura: una legge per recuperare vigneti terrazzati
POLITICA & ECONOMIA
di news il
04/02/2016

Viticoltura: una legge per recuperare vigneti terrazzati

Recuperare i vigneti terrazzati e sviluppare la viticoltura: è il duplice obiettivo della proposta di legge messa a punto dal gruppo consiliare dell’Union valdôtaine progressiste.
Lo strumento individuato è quello è di intervenire sostenendo il periodo di mancata produzione, pari a 4/5 anni, utilizzando i fondi europei rivolti alla creazione di occupazione anziché le già troppo esigue risorse del Programma di sviluppo rurale destinate all’agricoltura.
«L’esempio da cui trarre spunto – dichiara il consigliere Vincenzo Grosjean – è il primo vigneto dell’Enfer d’Arvier, impiantato nel 1975, che a 40 anni di distanza dà lavoro a due unità di personale più l’indotto che ne deriva in termini di lavoratori stagionali».
(re.newsvda.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...