Corecom: 275 istanze contro gestori telefonici e telecomunicazioni
ATTUALITA'
di news il
18/02/2016

Corecom: 275 istanze contro gestori telefonici e telecomunicazioni

Sono state 275 le istanze contro gestori di servizi di telecomunicazioni – perlopiù di telefonia – che cittadini valdostani hanno presentato al Corecom regionale, il Comitato regionale per le Comunicazioni nell’anno 2015.
«Tra le funzioni delegate dal Garante ai Corecom regionali vi è il servizio di conciliazione tra utenti e gestori di servizi di telecomunicazioni – ha spiegato la presidente del Corecom VdA Enrica Ferri – nel 2015, l’accordo è stato raggiunto in udienza in 64 casi mentre in 87 casi l’accordo è stato raggiunto su transazione, dopo l’intervento del Corecom. Nel 95% dei casi la conciliazione è andata a buon fine – ha spiegato Ferri – riportando nelle tasche degli utenti oltre 100 mila euro». Il valore economico medio di ciascuna istanza sfiora i 400 euro.
Tipologia di istanze e gestori
E’ Vodafone SpA il gestore con il primato di istanze presentate al Corecom regionale (89), seguito da Telecom italia (68) e Fastweb (28); seguono Wind (26), H3G (20), BT Italia (12), Sky Italia (6) ecc…
Nella maggior parte dei casi gli utenti hanno contestato addebiti o fatturazioni non giustificate, ma anche mancata o parziale fornitura del servizio, poca trasparenza dei contratti, interruzione, sospensione o ritardo nell’erogazione del servizio.
«In tutti i casi, l’utente si è sentito in qualche modo truffato o comunque non soddisfatto del contratto o dell’offerta che gli era stata presentata. Il sportello di conciliazione è un servizio gratuito che offriamo ai valdostani ogni martedì mattina – precisa la presidente Ferristiamo lavorando perchè possa essere aperto uno sportello di conciliazione anche in bassa Valle».
Nella foto, la presidente del Corecom VdA Enrica Ferri con i colleghi del direttivo Bruno Baschiera, Walter Barbero e Guido Dosio. Alla destra di Ferri, il direttore del Corecom Francesco Ciavattone.
(c.t.)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...