Ubriachi al volante: fermato camionista con tasso «da coma etilico»
Era alla guida di un autoarticolato, quando fermato dagli agenti della Sottosezione della Polizia stradale di Entrèves – e sottoposto ad alcoltest – è risultato avere un tasso alcolemico nel sangue pari a 3 grammi/litro, «quasi da coma etilico», fanno sapere dalla Questura di Aosta.
E’ quanto accaduto ieri – venerdì – in prossimità del Traforo del Monte Bianco: il conducente, un 41enne rumeno, è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza.
Non da meno, quanto a pericolosità, è stato però il valdostano che giovedì sera – guidando la sua auto a forte velocità – è andato a sbattere contro un’isola spartitraffico di via Vittime Col du Mont, ad Aosta. Intervenuti sul posto, gli uomini della Squadra volanti della Questura gli hanno riscontrato una concentrazione di alcol nel sangue pari a 2,41 grammi/litro.
A entrambi sono state comminate sanzioni amministrative pecuniarie fino a 6.000 euro, denunce penali che potrebbero fare scattare l’arresto fino a un anno e sospensione patenti fino a due anni. «Per il camionista le sanzioni saranno aumentate da 1/3 alla metà di quelle originarie», fa sapere la Questura.
(pa.ba.)
Condividi