Tour du Rutor: gli alpini subito a segno
SPORT
di news il
01/04/2016

Tour du Rutor: gli alpini subito a segno

Gli alpini hanno conquistato la prima tappa del 18° Tour du Rutor – Millet Extreme, cominciato oggi a Valgrisenche. A vincere la frazione inaugurale della competizione organizzata dallo Sci club Corrado Gex (valida per Grande Course e Coppa del Mondo lunghe distanze) sono stati Michele Boscacci e Matteo Eydallin (foto), che hanno così posto con autorità la loro candidatura al successo finale. Il duo dell’Esercito si è imposto nella prima tappa, ridotta a causa del maltempo, in 2h45’49”, tenendosi alle spalle gli svizzeri Martin Anthamatten-Rémy Bonnet (2h47’33”) e i francesi Didier Blanc-Alexis Sevennec (2h48’48”). Nella giornata segnata dal ritiro di Mathéo Jacquemoud e Anton Palzer, le altre tre formazioni del Cse hanno chiuso al settimo, decimo posto e sedicesimo posto rispettivamente con Damiano Lenzi-Lorenzo Holzknecht (2h52’18”), Manfred Reichegger-Nadir Maguet (2h55’56”) e Denis Trento-Daniel Antonioli (3h09’07”).
La gara femminile
In campo femminile, out quasi subito le azzurre Katia Tomatis-Martina Valmassoi, hanno vinto le francesi Lætitia Roux-Axelle Mollaret (3h26’22”) sulle elvetiche Jennifer Fiechter-Sévérine Pont Combe (3h33’00”) e sulla coppia mista formata dall’italiana Alba De Silvestro e dalla transalpina Lorna Bonnel (3h38’27”); seste Katrin e Annie Bieler (4h04’39”), settime Tatiana Locatelli-Debora Cardone (4h 14’43”).
Le categorie giovanili
La Valle d’Aosta ha brillato a livello giovanile. Tra i Cadetti si è registrato il successo dei gemelli di Cogne Fabien e Sebastien Guichardaz del Corrado Gex (1h17’36”) davanti a Giovanni Rossi-Marcello Muscetti (1h22’16”) e ad Alessandro Gadola-Federico Gusmeroli (1h26’22”); quinto il loro compagno di club Albert Gontier in coppia con il valtellinese Davide Paganoni (1h32’39”). Tra gli Juniores primi i valtellinesi Davide Magnini-Nicolò Canclini (1h22’07”) con settimi i padroni di casa Andrea Della Valle-Henri Aymonod (1h31’55”). Nella prova in rosa, affermazione delle trentine Melanie Ploner-Giorgia Felicetti (1h36’27”), seguite dalle lombarde Alessia Re (tesserata per il Corrado Gex)-Elisa Pedrolini (1h 48’14”) e dalle piemontesi Silvia Rivero-Martina Sirigu (1h59’27”).
La seconda tappa
Domani, sabato 2 aprile, è in programma la seconda tappa, con partenza e arrivo sempre a Mondanges di Valgrisenche; a differenza di oggi, però, gli atleti saranno impegnati in salita sui pendii che si trovano alla sinistra orografica della diga.
(d.p.)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...