POLITICA & ECONOMIA
di news il
12/04/2016

Referendum trivelle: l’Uvp: «votate sì»

Un appello al «sì» e uno alla libertà di coscienza arrivano rispettivamente dall’Uvp e dall’Uv a proposito del referendum di domenica 17 aprile sulle trivellazioni.
A preoccupare l’Union valdôtaine progessiste, come si legge in una nota, è soprattutto «l’attitudine centralistica e impositiva dello Stato verso le Regioni interessate dalle prospezioni petrolifere nel Mediterraneo. Per un’evidente attitudine autonomistica – prosegue la nota -, l’Uvp invita – come metodo – i cittadini a rispondere attivamente all’iniziativa referendaria, partecipando di conseguenza al voto per affermare un diritto costituzionale e propone – come merito – un voto favorevole (un sì in favore del referendum), che sia anche una risposta politica a certe imposizioni irrispettose della democrazia locale e delle sue prerogative».
L’Union valdôtaine ritiene che sul tema referendario «ognuno possa esercitare liberamente e in piena coscienza la sua scelta» e ritiene «importante che ogni elettore, senza costrizioni, sulla base della proprie convinzioni, scelga in che modo esercitare il suo diritto di voto» e invita «associati, militanti e simpatizzanti a fare la loro scelta in piena e totale libertà di coscienza e d’opinione»
(re.newsvda.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...