Referendum, Pastoret: autonomisti frammentati
POLITICA & ECONOMIA
di news il
05/12/2016

Referendum, Pastoret: autonomisti frammentati

«Non abbiamo detto «votiamo e votate sì tout court», ma abbiamo cercato di spiegare le ragioni di un voto favorevole alla riforma costituzionale, una riforma che riconosceva per la prima volta l’autonomia e che, grazie al principio dell’intesa, la rispettava. Non siamo riusciti nell’intento e di questo sono molto dispiaciuto, perché un’ocacsione del genere, di puntellare la nostra autonomia, non credo ricapiterà più». Commenta così il presidente dell’Uv, Ennio Pastoret l’esito del voto di ieri. Pastoret, come i due parlamentari Marguerettaz e Lanièce (altro articolo) guarda al risultato di Bolzano: «hanno dato un segnale di forte compattezza ed identità, a differenza della Valle d’Aosta, dove gli autonomisti sono frammentati. Credo che un ragionamento in tal senso vada fatto al più presto, perché abbiamo bisogno di unità e non di divisioni». (re.newsvda.it)

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...