Calcio tavolo: Hélène Boniface bronzo tricolore
Buone prestazione dei due tesserati dell’ASD CT Aosta che a Desenzano del Garda hanno preso parte ai campionati italiani individuali di calcio tavolo. Il club rossonero ha schierato soltanto Giovanni Navarra nella categoria Subbuteo ed Hélène Boniface tra le Ladies; Filippo Filippella (Open),
Giovanni Navarra e Hélène Boniface
Orlando Navarra (Veteran), Julia e Sean Filippella (Under 12) hanno invece dovuto dare forfait.
Il torneo femminile
Il miglior risultato, lo ha ottenuto Hélène Boniface nel torneo femminile di calcio tavolo, riuscendo a confermarsi una delle migliori giocatrici italiane. La valdostana, infatti, è salita sul terzo gradino del podio, rimanendo fuori dalla finale per il titolo a casa delle sconfitte di misura contro Paola Forlani (Stella Artois Milano) e Giulia Brillantino (Stradivari Cremona), con la prima che ha poi vinto la finale. Grazie a quaesto podio, Hélène Boniface ha ipotecato la convocazione in nazionale per il Mondiale in programma a settembre in Francia.
Il torneo di Subbuteo
Giovanni Navarra è stato impegnato nella categoria Subbuteo. Il rossonero, dopo aver superato il girone di qualificazione, si è fermato negli ottavi di finale contro il perugino Livio Cerullo, al termine di un match nel quale ha colpito ben quattro legni.
Gli altri vincitori
Nel calcio tavolo, tra gli Under 12 a vincere è stato Francesco Borgo (Pierce ’14 Casale Monferrato), tra gli Under 15 si è imposto Claudio La Torre (Barcellona Mortelitto), tra gli Under 19 sul gradino più alto del podio è salito Filippo Cubeta (Grosseto), tra gli Open il migliore è stato Luca Colangelo (Fiamme Azzurre Roma), tra i Veretan il titolo è andato a Patrizio Lazzaretti (Lazio TFC) e tra i Cadetti il successo ha strizzato l’occhio a Pietro Troiani (Ascoli).
Il nuovo ranking tricolore
La federazione ha intanto pubblicato le nuove classifiche. Nel ranking per club, l’ASD Calcio Tavolo Aosta sale al 62° posto nella categoria Open, mentre in quella Subbuteo scende al 26°.
A livello individuale, Filippo Filippella perde una posizione nella graduatoria Open, dopo adesso è 58°. Tra i Veteran Giovanni Navarra scende di due gradini ed è 27°, mentre tra le Ladies Hélène Boniface sale in 5ª piazza e Julia Filippella è 14ª. Quest’ultima, tra gli Under 12, rimane 8ª, giusto davanti al fratello Sean.
Per quanto riguarda il Subbuteo, Filippo Filippella è 23°, Heinz Sommerfeldt 211°, Orlando Navarra 241°, Héléne Boniface e Alessandro Rolle a pari merito al 244°.
(d.p.)