Scuola: i vincitori del concorso Impariamo a crescere insieme
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 30/05/2017

Scuola: i vincitori del concorso Impariamo a crescere insieme

Le classi 4a e 5a della primaria di Saint-Marcel, la 2a F secondaria di primo grado di Brusson e la 3a C della secondaria di primo grado San Francesco di Aosta sono le classi vincitrici del concorso educativo “Impariamo a crescere insieme”.

L’iniziativa, che coinvolge la Presidenza della Regione, l’Assessorato regionale Istruzione e cultura, il Consiglio regionale della Valle d’Aosta e il CELVA, è stata promossa nell’ambito del progetto interistituzionale «La Commune à l’Ecole» ed è stata voluta nell’ambito dei «Rendez-vous citoyens», le attività previste dalla legge regionale 16 marzo 2006, n. 6, che promuovono la partecipazione civica sul territorio.

La premiazione

Lunedì 5 giugno, alle 14,30 a palazzo regionale, si terrà la premiazione. Alla festa prenderanno parte gli alunni delle classi vincitrici, accompagnati dai dirigenti scolastici, dagli insegnanti e dai sindaci valdostani.

L’evento sarà moderato da Ronny Borbey, vicepresidente del CELVA esindaco di Charvensod, e vedrà gli interventi del presidente della Regione, Pierluigi Marquis, del presidente del Consiglio regionale, Andrea Rosset, e dell’assessore regionale all’Istruzione e cultura, Chantal Certan.

I premiati

Complessivamente sono stati 15 progetti i progetti di “buona cittadinanza” consegnati, per un totale di 21 classi partecipanti e di 277 alunni coinvolti.

Questi i premiati:

Scuola Primaria: 1° classi 4a e 5a Saint-Marcel (vince una telecamera); 2° classi 4a e 5a di Doues (telecamera); 3° 4a e 5a La Sunère di Chatillon (tablet); 4° ex equo 4a e 5a Gressoney-L-Trinité e 4a Introd; 6° 4a e 5a Champvillair Dessus di Roisan.

Scuola Secondaria di primo grado – classi seconde: 1° 2a F di Brusson (vince un viaggio di istruzione a Parigi); 2° 2a A San Francesco Aosta (videocamera); 3° 2a C Einaudi di Aosta (tablet).

Scuola Secondaria di primo grado – classi terze: 1° 3a C San Francesco Aosta (vince una LIM, lavagna interattiva multimediale); 2° 3a A Valtournenche (tablet).

(in foto: la classe 3a C della Secondaria di primo grado dell’istituzione San Francesco di Aosta in visita al Consiglio comunale di Aosta)

(re.newsvda.it)

 

 

Aosta, domenica torna l’appuntamento con Sport in piazza
Dalle 14 alle 18.30, la zona compresa tra Arco d'Augusto e Parco Puchoz ospiterà una trentina di associazioni e club sportivi che permetteranno di provare le più svariate discipline
il 13/09/2025
Dalle 14 alle 18.30, la zona compresa tra Arco d'Augusto e Parco Puchoz ospiterà una trentina di associazioni e club sportivi che permetteranno di pro...
Tor des Glaciers, la prima notte in testa di Sebastien Raichon: «Difficile la discesa dal Col di Planaval»
Tor des Glaciers, la prima notte in testa di Sebastien Raichon: «Difficile la discesa dal Col di Planaval»
Il due volte vincitore è transitato per primo poco prima delle 11.30 dal rifugio Bezzi, dove si è fermato per mangiare un po' di polenta ed è ripartito; secondo il connazionale Julien Christin-Benoit, terzo l'azzurro Luca Brambilla
il 13/09/2025
Il due volte vincitore è transitato per primo poco prima delle 11.30 dal rifugio Bezzi, dove si è fermato per mangiare un po' di polenta ed è ripartit...