Tasse: una mail per ricordarsi di pagare il bollo auto
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/10/2017

Tasse: una mail per ricordarsi di pagare il bollo auto

Un nuovo servizio 'promemoria' dall'assessorato al Bilancio; esenzione fino a 5 anni per i mezzi a propulsione ibrida o a idrogeno immatricolati dal primo gennaio 2017

Il bollo auto è il vostro incubo? Puntualmente, lo dimenticate? E per quanti pochi siano, poi, dovete pagare gli interessi di mora?Da oggi il problema è risolto. L’assessorato al Bilancio comunica infatti di aver attivato ‘Memobollo’, un servizio che renderà più semplice ricordarsi di versare il bollo auto. Chi lo desidera potrà iscriversi sul sito internet e ricevere una mail di avviso in prossimità della scadenza di versamento della tassa auto per ogni singolo veicolo.
Come attivare il servizioPer attivare il servizio è sufficiente accedere al portale regionale, sezione Tributi regionali – tassa auto, collegarsi a ‘Memobollo’ e inserire i dati personali (nome, cognome, codice fiscale), la targa del veicolo o dei veicoli e l’indirizzo e mail al quale si desidera ricevere il promemoria.In qualsiasi momento è possibile modificare i dati inseriti oppure disattivare il servizio.
Esenzione per veicoli a basso impatto ambientaleLa legge di stabilità regionale per il triennio 2017/2019 ha introdotto l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per un periodo fino a 5 anni per le autovetture e gli autocarri con massa fino a 3,5 tonnellate a propulsione ibrida elettro-termica o a idrogeno, immatricolati tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2019.
I veicoli a propulsione esclusivamente elettrica beneficiano già dell’esenzione quinquennale ai sensi della normativa statale.
I cittadini che sono intestatari di veicoli con esenzione non devono presentare alcuna istanza in quanto l’esenzione è automaticamente gestita dall’ufficio tributi e tasse dell’assessorato al Bilancio, finaze, patrimonio e partecipazioni regionali.
L’esenzione può però essere revocata nel caso in cui l’intestatario risulterà non aver versato la tassa auto per gli altri veicoli dei quali è eventualmente proprietario.
Per iscriversi al servizio:
http://www.regione.vda.it/finanze/tributi/bollo_auto
(c.t.)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...