Consiglio Valle: Laurent Viérin, terzo presidente in cinque anni
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 13/10/2017

Consiglio Valle: Laurent Viérin, terzo presidente in cinque anni

Il candidato presidente presenta la squadra di governo, nota fin dalla settimana scorsa, in aula e inizia il dibattito prima del voto

Ad annunciare, in Consiglio Valle, il nome del futuro presidente è Ego Perron capogruppo dell’Union valdôtaine:  Laurent Viérin – espressione dell’accordo tra Uv, Uvp, Epav e Pd – è ufficialmente chiamato a governare la Valle d’Aosta per l’ultimo scorcio della XIV legislatura.
Spiega Perron: «Questa proposta è il frutto di negoziazioni tra forze politiche, abbiamo lavorato a un progetto il cui futuro è il vero orizzonte in una prospettiva di salvaguardia dell’autonomia. Noi vogliamo cambiare con un progetto politico a medio e a lungo corso che proporremmo agli elettori  nei prossimi appuntamenti elettorali e vogliamo che questo progetto prenda corpo. Ci assumiamo la responsabilità di dare in un breve lasso di tempo le risposte necessarie alla comunità valdostana».
E’ poi il candidato capo dell’esecutivo Viérin, ancora circondato dalla vecchia Giunta,  a prendere la parola. «E’ un progetto nel quale crediamo, attorno al quale abbiamo lavorato e infine il rassemblement si è concretizzato. Prima di parlare di cariche abbiamo lavorato sui contenuti e un programma ha visto la luce. Chiediamo rispetto per questo progetto, abbiamo unito chi aveva voglia di lavorare per cambiare un clima che non è certo buono. Questo progetto vede quattro forze con intenti comuni. Le questioni finanziarie con lo Stato hanno bisogno di risposte urgentissime».
Declina poi il programma: rafforzamento dei rapporti con lo Stato e l’Europa, sviluppo economico e lavoro, misure a sostegno alla natalità, alla famiglia e alle persone con disabilità, ferrovia e collegamenti intervallivi, quotazione in borsa di Cva, prosecuzione del rilancio del settore agricolo, rilancio dell’edilizia, interventi sul patrimoni scolastico, finanziamenti per l’università e punto definitivo sulla realizzazione della nuova sede ospedaliera.
Non cambia il numero di componenti dell’esecutivo – sette – i cui assessori sono:  Aurelio Marguerettaz (Uv) al turismo, sport, commercio e trasporti; Alessandro Nogara (Uvp) all’agricoltura e risorse naturali; Jean-Pierre Guichardaz (Pd-SVdA) alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente; Ego Perron (Uv) al bilancio, finanze, patrimonio e società partecipate; Emily Rini (Uv) all’istruzione e cultura e vicepresidente della Regione; Luigi Bertschy (Uvp) alla sanità, salute e politiche sociali; Mauro Baccega (Epav) alle opere pubbliche, difesa del suolo ed edilizia residenziale pubblica.
(danila chenal)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...