Disabilità: una settimana di lavoro e progettualità
Dal 27 novembre al 3 dicembre una settimana di iniziative per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni
Una settimana di lavoro, di riflessioni e di confronto per migliorare la vita delle persone con disabilità, «per dare valore a quella resilienza attiva, non soltanto una celebrazione tout court, ma un’occasione per rendere concrete le azioni che possano migliorare la qualità della vita».
Così l’assessore alla Sanità Luigi Bertschy ha commentato ‘Ricomincio dal 3’, la settimana di iniziative che sabato 3 dicembre celebrerà la Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità ma che per tutta la settimana, a partire da lunedì 27 novembre ha l’ambizioso obiettivo, come ha efficacemente spiegato il neo presidente del Coordinamento Disabilità della Valle d’Aosta Antonio Corraine «di diventare un’occasione per le istituzioni, l’associazionismo, i cittadini, tutta la comunità. Perchè la disabilità non è un pranzo di gala, ma ha bisogno del lavoro corale di tutti, perchè si parla di un progetto di vita, dalla nascita alle varie fasi di crescita».
«Non è la settimana della disabilità – ha spiegato il dirigente delle Politiche Sociali e Giovanili Gianni Nuti – ma un tentativo di progettazione partecipata; i quattro gruppi di lavoro, restituiranno nella giornata finale le proprie deduzioni e l’incontro conclusivo di sabato 2 dicembre servirà proprio a definire gli impegni della comunità valdostana per il suo futuro».
«L’obiettivo – ha precisato l’assessore – è quello di stringere un’alleanza forte tra famiglie di persone con disabilità, associazioni, volontari, privato sociale, imprese e istituzioni per arrivare a un programma di azioni pluriennali che permetta a tutte le persone con disabilità di poter avere un progetto personale di vita».
A partire da lunedì 27 e per tutta la settimana si susseguiranno pomeriggio di lavoro su specifici focus: identificare per scegliere; il diretto di lasciare un segno; le relazioni, gli affetti, la vita familiare, la sessualità, ma anche i livelli essenziali di vita, la mobilità sono soltanti alcuni temi.
Pomeriggio di lavoro che saranno anticipati e eseguiti da parentesi musicali e teatrali e che porteranno anche occasioni di intrattimento, come nel caso dell’aperitivo letterario con Antonio Ferrara (martedì 28 novembre, cittadella alle 18.30) o lo spettacolo di danza ‘Legami’ della ballerina Simona Atzori (teatro Splendor, venerdì 1° dicembre alle 20.30) o lo spettacolo ‘Voglio la luna’ di Simone Guerro (domenica 3 dicembre, cittadella alle 21).
La mostra ‘Siamo tutti i colori del mondo’
La principessa di Erminia. La Bologna a colori di Elena, il gatto di Amanda, ma anche la barca che va verso i Caraibi di Giovanna, i colori autunnali scelti da Carlo, la Ferrari di Formula 1 di Dario. C’è tutto questo e molto, molto altro nell’esposizione ‘Siamo tutti i colori del mondo’, la mostra delle opere realizzazte dai ragazzi dei Centri Educativi Assistenziali, in collaborazione con gli artisti dell’Associazione Artisti Valdostani che da oggi, giovedì 17 novembre a domenica 3 dicembre può essere visitata alla saletta espositiva di Finaosta. Un progetto che il giovane studente Filippo Maria Pontiggia ha efficacemente riassunto nel video di presentazione dell’iniziativa del quale ha curato musiche e montaggio, con le riprese di Andrea Carlotto. Che un po’ fa sorridere, che fa commuovere e che fa riflettere su come sia necessario, come ha spiegato il dottor Nuti, «fare tesoro delle differenze, che sono ricchezza, che sono un patrimonio che dobbiamo assolutamente rispettare e valorizzare».
La mostra può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 alla saletta Finaosta.
Il nuovo Coordinamento Solidarietà
Antonio Corraine (Associazione nazionale genitori di soggetti autistici) è il nuovo presidente del Coordinamento Disabilità della Valle d’Aosta (CoDiVdA); suo vice è stato nominato Roberto Grasso (associazione Forrestgump). Giovanni Cozzucoli (Famiglie Portatori di handicap) è il segretario mentre Sonia Furci (Tutti uniti per Ylenia) è stata nominata tesoriere. Alle attività del Coordinamento, parteciperà il presidente uscente Corrado Adamo, «per garantire la necessaria continuità» – afferma il neo insediato direttivo.
Il CoDiVdA vuole sostenere e qualificare le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, enti e associazioni che si occupano di disabilità nella nostra regione; esso si propone come riferimento per le istituzioni pubbliche e private del territorio, al fine di sensibilizzare le stesse istituzioni e garantire l’attuazione di iniziative promosse da associazioni o dal Coordinamento, a favore delle persone svantaggiate a causa della loro disabilità, traendo ispirazione dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall’assemblea Generale delle Nazioni Unite del 2006.
Nella foto, da sinistra, Antonio Corraine, l’assessore Luigi Bertschy, Gianni Nuti e Roberto Grasso.
(cinzia timpano)