Gaffe M5S: l’Uv replica, Cognetta chiede scusa
POLITICA & ECONOMIA
di Erika David  
il 16/11/2017

Gaffe M5S: l’Uv replica, Cognetta chiede scusa

Roberto Cognetta attacca l'Union Valdôtaine sulla Tipografia Duc; il Mouvement replica bacchettando il consigliere

«Sono incappato in un errore» è il mea culpa di Roberto Cognetta, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, a proposito del comunicato con il quale sollevava perplessità per il fatto che l’Union Valdôtaine risultava, secondo le sue ricerche, proprietaria della Tipografia Duc.

«È corretto che un partito di governo acquisti una tipografia e guadagni affidandole lavori dell’Amministrazione pubblica?» si domandava il consigliere che precisava «È bastata una visura camerale per accertare che l’Union Valdôtaine è proprietaria al 100% della Tipografia Duc di Saint-Christophe». «Questo è un comportamento scorretto, iniquo – proseguiva Cognetta -. Non ci sono leggi che lo vietano, ma bisognerebbe pensarci. Intanto, sarà mia cura verificare a quanto ammontino i diversi lavori affidati alla tipografia dagli Assessorati regionali in questi ultimi due anni».

La replica dell’Union Valdôtaine

Non si è fatta attendere la replica del Mouvement che prende per le orecchie il consigliere: «Le conclusioni di Cognetta sono certamente frutto di distrazione a meno che non si tratti di traveggole conclamate. Proprio lui che dovrebbe intendersi di società e di visure ha preso una solenne cantonata. Infatti l’Union Valdôtaine non ha nessuna partecipazione nella Tipografia Duc di Saint-Christophe. Diversamente l’Union Valdôtaine ha la partecipazione al 100% della società Arti Grafiche E. Duc srl (cosa ben diversa ed in alcuno modo riconducibile alla Tipografia DUC) che è proprietaria unicamente del bene immobile in Avenue de Maquisards 29 (Siège). Tale società non svolge peraltro attività commerciale di alcun genere» scrive l’Uv in una nota.

Le precisazioni del consigliere Cognetta

«Ho fatto una ricerca su internet pensando alla tipografia – aggiunge Cognetta -. La Arti Grafiche Duc, oggetto della visura, è frutto dello scorporo di una parte della società Tipografia Duc. L’oggetto sociale prevede le costruzioni edili, l’organizzazione di manifestazioni nazionali e internazionali, le pulizie, la gestione di mense e comunità. Chiedo scusa per l’errore anche se, servizi di stampa a parte, non si fanno mancare proprio nulla» conclude il consigliere.

La Arti Grafiche E. Duc è una società a responsabilità limitata con socio unico al 100% l’Union Valdôtaine. L’amministratore unico è Federico Perrin, di Courmayeur, già candidato per le elezioni regionali. La sede sociale è in viale dei Partigiani 27 bis e l’indirizzo di pec (posta elettronica certificata) è artigrafiche@pec.tipografiaduc.it.

(erika david)

 

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...