E’ nata Vélo Doire, la pista ciclo-pedonale
Oltre al logo anche una nuova segnaletica e un dépliant informativo
E’ Vélo Doire il nome scelto per la pista ciclo pedonale che da Sarre attraversa i comuni dell’Unité Mont Emilius. A presentare logo e campagna promozionale sono stati il presidente dell’Unité Giovanni Barocco e gli assessori alle Opere pubbliche Mauro Baccega e al turismo Aurelio Marguerettaz in conferenza stampa.
Al logo si affiancano una nuova segnaletica e un dépliant informativo che illustra il tracciato e i punti di interesse lungo il tracciato di 22 chilometri. «La pista ha una valenza turistica e sociale ma è anche uno strumento per promuovere la mobilità dolce. » ha sottolineato il presidente dell’Unité Barocco.
Le caratteristiche
La pista ciclo pedonale, percorribile nei due sensi, separata dalla vegetazione circostante da un bordo di ghiaia, parzialmente ombreggiata e principalmente pianeggiante, è adatta a ogni ciclista, corridore o camminatore. A frequentarla sono bambini, ragazzi e adulti valdostani ma anche i turisti hanno dimostrato di apprezzare il tracciato che non «potrà che raccogliere ancora maggiori consensi» ha puntualizzato Barocco. La pista costeggia la Dora Baltea ed è quasi completamente asfaltata e indipendente da ogni altro tracciato stradale.
Altri lotti in arrivo
L’assessore Baccega ha ricordato la delibera di giunta che «affida i lavori del quinto lotto da Fénis e Saint-Marcel per un finanziamento di 1.653 mila euro». Gli ha fatto eco Marguerettaz annunciando «un sesto e settimo lotto in fase di progettazione». L’assessore ha poi fatto appello ai privati, invitandoli «a insediare attività lungo la ciclabile perché c’è un mondo che gira attorno alla bicicletta. La pista è un’opportunità per fare nascere nuove professionalità». Il costo dell’opera , iniziata nel 1999 da un’idea che risale al 1996, ha superato i 4 milioni di euro. Per gli ultimi cinque chilometri da realizzare – da Fénis a Saint-Marcel – il preventivo è di 950 mila euro. A conclusione i chilometri si attesteranno a 30.
I lavori
Gli interventi di valorizzazione con il rifacimento di tratti di pavimentazione, l’integrazione della segnaletica e l’inserimento di ulteriori pannelli informativi saranno realizzati in primavera. Il costo ammonta a 114.794 euro.
(da.ch.)