Sci alpino: oltre 500 atleti al Memorial Fosson
SPORT
di Luca Mercanti  
il 04/12/2017

Sci alpino: oltre 500 atleti al Memorial Fosson

Formula immutata, ma più ricca quella del Memorial Fosson di sci alpino. La manifestazione nazionale giovanile – categorie Allievi e Ragazzi -, giunta all’ottava edizione, in programma sulle nevi di Pila dall’11 al 14 dicembre, si arricchisce infatti di uno slalom parallelo in notturna. “Una gara per far divertire i ragazzi – ha tenuto a precisare Massimo Raffaelli, presidente dello Sci Club Aosta, organizzatore dell’evento -. Abbiamo voluto aggiungere questo momento più ludico che agonistico per coinvolgere i ragazzi anche al pomeriggio tardi, momento nel quale, di solito, dopo le gare del mattino, non hanno un granché da fare”.

La manifestazione, che è stata presentata questa sera, lunedì 4, all’Hotel des Etats di Aosta, presenta anche un’altra novità: le premiazioni si terranno al teatro Giacosa e non più in piazza Chanoux.

“Dopo l’anno dei grandi numeri (lo scorso, ndr), questo è l’anno della consacrazione – ha detto uno soddisfatto Raffaelli -. A oggi abbiamo già 560 atleti iscritti in rappresentanza di 63 team, di cui 13 valdostani. La formula, vincente, è sempre la stessa: si tratta di una gara a squadre, dove il contributo di tutti è fondamentale”.

Ricco il montepremi: 50-60 mila euro. Al team vincente, come di consueto, andrà un pulmino nove posti. “Speriamo che qualcuno riesca a detronizzare il Team Limone, che ogni anno si aggiudica trofeo e pulmino”, ha concluso il presidente.

Il programma

Lunedì 11 alle 21 riunione di giuria.

Martedì 12: dalle 9,45 Gigante Ragazzi e Slalom Allievi.

Mercoledì 13: dalle 9,45 Gigante Allievi, Slalom Ragazzi, Parallelo Top 8 (ore 17 pista Baby Gorraz), festa atleti a Pila.

Giovedì 14 dalle 9,45 Gigante Ragazzi e Allievi. Alle 15 premiazioni ad Aosta.

“Le gare si svolgeranno sulla pista Leissè; sarebbe stato bello utilizzare una parte del Bosco, ma non è possibile a causa della sacralità di neve – ha comunicato il direttore della Pila SpA, Davide Vuillermoz -. La neve in pista è tutta artificiale, ma garantisco che le condizioni sono migliori che in passato”.

(lu.me)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...