Azzardo: le famiglie valdostane spendono in media 2.773 euro all’anno
Le denuncia arriva dal consigliere regionale del M5S Roberto Cognetta.
Secondo i dati presentati da Aams, l’agendia delle dogane e dei monopoli, nel 2016 i cittadini valdostani hanno speso oltre 169 milioni e 250 mila euro in gioco d’azzardo.
Numeri che, come evidenzia il consigliere regionale del Movimento 5 stelle Roberta Cognetta: «suddivisi per i 61.030 nuclei familiari porta ad un totale di 2.773 euro annui, ossia 230 euro al mese di spesa per il gioco. Il che significa che le famiglie valdostane spendono mensilmente in azzardo una cifra enorme».
Per Cognetta, che parla di «danno economico e sociale enorme all’economia della regione», a nulla sarebbe valsa la legge regionale approvata nel 2015 per contrastare la ludopatia, mentre «nella maggior parte dei Comuni valdostani non si è fatto nulla per regolamentare la situazione» con il risultato che «le persone – con le loro famiglie – che finiscono nel vortice del gioco aumentano sempre di più.»
Per questi motivi e visti i dati elaborati dall’AAMS, il consigliere si dice convinto che «la legge vada rivista diminuendo sensibilmente i termini per la sua attuazione, aumentando gli incentivi per quegli esercizi pubblici che adottano la scelta “no slot” e, soprattutto, mettendo a disposizione dell’USL maggiori risorse per curare i malati di GAP. Bisogna fare di più e in fretta – conclude – perché se non si interviene al più presto il fenomeno arriverà a livelli ingestibili.»
(e.b.)