Ufficializzata la nuova amministrazione di Courmayeur
La prima adunata del rinnovato Consiglio comunale di Courmayeur si è aperta ieri sera con la presa d’atto della surroga dei consiglieri che hanno rinunciato al mandato: Flavio Guichardaz, ex assessore ai lavori pubblici, non siederà infatti nelle fila della minoranza e Ivette Clavel, la quale avrebbe dovuto sostituire Guichardaz, ha rinunciato anch’essa commentando così la sua decisione «preferisco lasciare il posto a una persona sicuramente più motivata e preparata di me». Sarà quindi Daniela Scalvino a coprire l’ultimo posto tra le fila della minoranza.
Dopo aver esaminato la condizione degli eletti, il neo sindaco Stefano Miserocchi ed il vicesindaco Paolo Corio hanno prestato il loro giuramento ufficiale, in italiano ed in francese, senza nascondere una certa emozione. «Giuro di seguire la Costituzione italiana e lo Statuto speciale della Valle d’Aosta nell’interesse dell’amministrazione e del bene pubblico».
Gli indirizzi del nuovo governo
Approvati in seguito gli indirizzi generali di governo, gli stessi che sono «stati esternati durante la campagna elettorale – ha spiegato il sindaco. – Abbiamo ascoltato attentamente i cittadini ed abbiamo percepito che hanno sì certezze del passato e del presente ma anche aspettative per il futuro, che dipenderanno anche dalle nostre azioni. Il 27 novembre sarà ricordato come l’inizio di una grande avventura, che presenta sì grandi opportunità ma anche grandi complessità da gestire. I cittadini hanno voluto puntare su di noi e lavoreremo uniti dall’amore per il nostro paese. Niente di quanto fatto in passato sarà ‘buttato’: non ci sono né vincitori né vinti oggi, solo persone che cercano di far fronte ai problemi della realtà. Ringrazio Fabrizia Derriard e la Giunta uscente che ha agito e lavorato per portare tutto il bene possibile al paese e auspico che lavoreremo in una stretta collaborazione per il bene comune di tutti – ha aggiunto Miserocchi. – I pilastri de nostro programma prevedono apertura e trasparenza, la piena realizzazione dell’immenso patrimonio turistico ed economico di Courmayeur nonché la gestione e la valorizzazione del suo territorio e della sua cultura. Vogliamo che il nostro paese divenga un gioiello del turismo di montagna, investendo su di uno sviluppo consapevole dell’intera area del Monte Bianco in piena collaborazione con gli altri comuni della Valdigne, puntando sull’efficienza e la sostenibilità ambientale ed economica. Cercheremo di proporre eventi e attività di qualità tutto l’anno, sia per i turisti sia per i residenti, garantendo servizi adeguati e una piena comunicazione, dando voce anche ai villaggi che tanto contribuiscono all’economia del paese».
La nuova Giunta
Ufficializzata anche la Giunta che guiderà i prossimi 5 anni di legislatura: al vicesindaco Paolo Corio spetta la delega al Bilancio ed alla Gestione patrimoniale; Ivan Parasacco sarà a capo dell’assessorato al Turismo, Sport, Artigianato e Commercio; Raffaella Sarteur sarà assessore al Territorio, Ambiente e Opere Pubbliche; Roberta D’Amico presiederà l’assessorato Politiche sociali e Cultura.
(na.bl.)