Calcio: il Pont Donnaz Hone Arnad nega la vetta all’LG Trino
Amato risponde su rigore a Dayné: gli orangerossoblu fermano sul pareggio i vercellesi dell’ex Cretaz e lo Stresa è campione d’inverno
Il recupero di Eccellenza tra il Pont Donnaz Hône Arnad e l’LG Trino giocato nella gelida cornice del Saint-Grat nella serata di mercoledì 20 termina 1-1. Meglio gli orangerossoblu nel primo tempo, mentre i ragazzi di Cretaz sono cresciuti nella ripresa, trovando il vantaggio con uno scatenato Dayné. Amato ha poi realizzato il rigore del pareggio pochi minuti dopo.
La partita parte con oltre 30′ di ritardo: alcuni tesserati dell’LG Trino risultano privi della necessaria documentazione al momento della verifica arbitrale. Per questo motivo non possono sedere in panchina né Cretaz, uno dei grandi ex dell’incontro, né il vice Porrini, così come l’ex Juve Esposito non può scendere in campo e viene sostituito da Fumana nell’undici di partenza.
Il match prende il via con una grande occasione proprio per Fumana, che servito da Dayné al 10′ alza sopra la traversa da ottima posizione. La reazione locale non si fa attendere e al 15′ Amato prima e Jeantet dopo tirano per due volte alto. Poi è di nuovo Amato ad avere due ottime occasione per il vantaggio, entrambe su punizione: al 22′ il suo piazzato pizzica la traversa, mentre al 26′ la sua conclusione defilata si infrange in pieno sul legno. L’ultima occasione del primo tempo è per l’LG Trino, ancora con Dayné al 31′, con il palo interno che ferma la sua conclusione a tu per tu di fronte a Bastianelli.
Nella ripresa Varvelli testa subito i riflessi di Pomat con una conclusione dopo 1′, mentre Montari all’8′ non riesce ad angolare il suo colpo di testa sugli sviluppi di corner. Sono le avvisaglie del gol ospite, che arriva al 10′: conclusione fulminea di Dayné, che con uno splendido tiro di sinistro infila una palla vagante in area alle spalle di Bastianelli.
Il vantaggio del Trino dura poco, perché 4′ dopo il signor Locapo indica il dischetto per un sospetto contatto in area rigore dell’ex Fiore su Kerroumi. Dagli undici metri Amato non sbaglia e realizza la rete del pareggio per il P.D.H.A., risultato che potrebbe variare al 22′ con il colpo di testa nuovamente di Dayné, ma Bastianelli è eccellente nella risposta e salva i compagni dallo svantaggio.
Cretaz continua a guidare i suoi fuori dal terreno di gioco, mentre Brando cerca di mischiare le carte e, dopo aver inserito Borettaz per Campanaro, manda in campo anche Scala al posto di Kerroumi, riproponendo la decisiva mossa di domenica contro la Ro.Ce. Questa volta, però, non va altrettanto bene e la partita si conclude con il pareggio, risultato che nega agli ospiti il sorpasso allo Stresa, che così si laurea campione di inverno.
Il tabellino della partita
MARCATORI: 10′ st Dayné; 14′ st rig Amato.
PONT DONNAZ HÔNE ARNAD (4-3-3): Bastianelli 7, Prola 6, Affinito 5.5, Amato 7, Bonato 6.5, Piscopo 6.5, Jeantet 5.5, Campanaro 6 (30′ st Borettaz s.v.), Varvelli 5.5, Kerroumi 6 (34′ st Scala s.v.), Cena 6 (43′ st Morelli s.v.). All.: Brando.
LG TRINO (4-4-2): Pomat 6, Bonel 6, Bonura 6.5, Lopes 6.5, Fiore 6, Canino 7, Fumana 5.5, Comentale 6.5, Montari 6, Dayné 7.5, Bertola 6. All.: Cretaz (in tribuna per assenza documenti).
ARBITRO: Locapo di Torino.
AMMONITI: Dayné, Comentale, Amato, Affinito, Jeantet.
NOTE: partita iniziata con 35′ di ritardo a causa dell’assenza di documenti di alcuni tesserati dell’LG Trino; terreno ghiacciato; angoli 9-3; recupero 0+4.
(mattia pramotton)