Olimpiadi: la Valle ha salutato i suoi alfieri
Otto degli undici valdostani che vestiranno l'azzurro a PyeongChang, hanno incontrato autorità regionali e tifosi nella sala Maria Ida Viglino di place Deffeyes
A poco più di dieci giorni dall’apertura dei Giochi Olimpici invernali, la Valle d’Aosta saluta i suoi campioni, augurando loro buon viaggio e buona fortuna per le gare che disputeranno sulle nevi coreane.
La sala del Palazzo Regionale era gremita questo pomeriggio in occasione della cerimonia aperta al pubblico, con autorità e giornalisti che si perdevano tra tifosi grandi e piccini venuti per vedere dal vivo i loro beniamini. Sono saliti sul palco nell’ordine: Federica Brignone, Greta Laurent, Elisa Brocard, Francesco De Fabiani, Federico Pellegrino, Francesca Gallina, Raffaella Brutto, Lorenzo Sommariva. Unici assenti giustificati, dal momento che si trovano in raduno preolimpico con la nazionale, i due biathleti Nicole Gontier e Thierry Chenal e l’atleta dello short track Cynthia Mascitto. “E’ un grande momento per lo sport valdostano – ha detto il presidente della Giunta regionale, Laurent Viérin -. Siamo lieti di salutare i nostri atleti che porteranno il nome della Valle d’Aosta nel mondo. Tutta la regione è pronta a fare il tifo per sostenervi alle Olimpiadi”.
Per qualcuno di loro, quella di PyeongChang sarà la prima Olimpiade, per qualcun altro addirittura la terza, ma per ognuno di loro sarà comunque l’appuntamento più importante della stagione.
Francesca Gallina
“È il sogno di una vita che si realizza – dice la novarese cresciuta tra le fila del Crammont – non vedo l’ora di partire”.
Raffaella Brutto
“Sono fiduciosa – afferma la ‘veterana’ del boardercross – non penso alla sfortuna o fortuna, ma solo a metterci la testa in queste Olimpiadi”.
Lorenzo Sommariva
“Vado ai Giochi Olimpici per dare il massimo – dichiara il boarder valdostano – e raccogliere quello che verrà fuori”.
Greta Laurent
“Sono molto contenta – ammette la fondista azzurra -, andrò a Pyeongchang e ce la metterò tutta”.
Francesco De Fabiani
“L’avvicinamento alle Olimpiadi è stato ottimo – racconta ‘Defa’ -. Le ultime gare sono stato un po’ sottotono, ma spero che il lavoro fatto sia un investimento da poter raccogliere nelle prossime settimane”.
Federico Pellegrino
“So che numericamente in classico sono svantaggiato e gli avversari sono agguerriti- dichiara ‘Chicco’ -, ma non parto assolutamente battuto”.
Federica Brignone
“Arrivo ai Giochi in con la giusta confidenza – afferma la carabiniera di La Salle -. Sto sciando abbastanza bene sono in fiducia sugli sci. Cercherò di giocarmela”.
(michela borgis)