Elezioni, in Valle dieci liste e sei donne candidate: è record
Dieci liste e sei donne candidate: è record. Mai così tanto fermento per le elezioni politiche in Valle d’Aosta.
Ieri sera, domenica 28 gennaio alle 20, quando il termine per la presentazione è questa sera alla stessa ora, le liste presentate erano sei: Casapound Italia, Movimento 5 Stelle, Tradition et Progrès – Vallée d’Aoste (Favre-Lanièce), Lega, oltre alle “sorprese” Partito Valore Umano e Destra Unita Forconi (solo al Senato).
Oggi presenteranno le loro liste almeno altri quattro schieramenti: la lista che è sostenuta dalle forze di opposizione in Consiglio Valle, Alpe-Ac PnV-Mouv-Sa, Forza Italia, Risposta Civica e Potere al Popolo. In tutto dieci liste, salvo ulteriori sorprese.
Sorprese
Ieri sera, verso le 19, si sono presentati in Tribunale ad Aosta i sostenitori di Partito Valore Umano (Pvu), che presenta le candidature di Anita Prezzavento (dirigente medico dell’Usl) al Senato e Daniela Glarey (Oss) alla Camera. Pvu è un partito nazionale nato due mesi e mezzo fa che condivide totalmente i valori e il programma del progetto Coemm (acronimo di Comitato Organizzatore Etico Mondo Migliore); gli stanno a cuore temi quali agricoltura, biologia, scuola, medicina, alimentazione.
Destra Unita Forconi in Valle presenta la sola candidatura al Senato di Federico Grispigni.
Intanto, ieri Forza Italia, in accordo con Fratelli d’Italia (che saluta il ritorno alla politica attiva di Alberto Zucchi) e Nuova Valle d’Aosta («che non è una costola di Stella Alpina», precisano i fondatori) ha ufficializzato le candidature di Edoardo Melgara (commerciante di Courmayeur) alla Camera e Orlando Navarra (avvocato di Aosta) al Senato.
Interviste e approfondimenti sull’edizione cartacea di Gazzetta in edicola lunedì 29. In omaggio con il giornale “GMagazine” un allegato di 60 pagine a colori sulla Fiera di Sant’Orso.
(re.newsvda.it)