Cosa non può mancare in un ristorante
ATTUALITA'
di rprodoti il
09/02/2018

Cosa non può mancare in un ristorante

Sono tanti i segreti dietro un ristorante di successo. Ovviamente le materie prime giocano un ruolo fondamentale, devono essere di qualità, per garantire una proposta culinaria di alto livello. A questo va aggiunto un personale qualificato e all’altezza del compito, pronto a superare i momenti di pressione ed a regalare un servizio sempre impeccabile ed efficiente agli ospiti. Infine, ma non considerato un aspetto secondario, è il fattore igienico. Avere un ambiente pulito, igienizzato ed accogliente permette ai propri clienti di sentirsi a proprio agio. Per fare in modo che tutto questo sia raggiungibile è necessario investire, in fase di ideazione, nell’acquisto di macchinari ed arredamento, oltre alla formazione. Proviamo a vedere insieme quali possono essere le cose, soprattutto macchinari, imprescindibili per raggiungere il successo.

Più piani cottura
La cucina, il cuore di ogni ristorante, deve avere due qualità: funzionale e in acciaio Inox. Su quest’ultimo punto non si transige, l’Inox è il miglior materiale per le cucine professionali in quanto permette una pulizia molto più efficace. In base poi al numero di coperti è necessario dotarsi di una cucina che abbia un numero di fuochi adeguato in modo da permettere a tutta la brigata di lavorare al meglio e preparare più piatti contemporaneamente.

Il forno
Una cucina che si rispetti non può fare a meno del forno. L’utilizzo di questo macchinario è fondamentale per la cottura dei cibi, indistintamente per piatti a base di carne o pesce. Inoltre il forno può essere utilissimo anche per la cottura di torte e pane. Se poi è presente anche una sua versione a legna il discorso si può ampliare alle pizze.

L’impastatrice
La freschezza degli alimenti è importantissima all’interno di qualsiasi ristorante che si rispetti. I clienti riescono a riconoscere un prodotto fatto in casa e fresco da uno che è . È per questo motivo che se si vuole offrire un prodotto sempre fresco, a partire dal pane, è bene dotarsi di mescolatrici planetarie e impastatrici professionali.

Igiene con dispenser per sapone e lavastoviglie
Anche in cucina, come è ovvio che sia, è indispensabile conservare un certo standard igienico e qualitativo. Ecco perchè i ristoratori più organizzati si dotano di lavastoviglie professionali oltre ad utilizzare accessori come il dispenser per sapone liquido utili sia in cucina per i dipendenti che per il bagno riservato ai clienti in modo da garantire standard igienici sempre molto alti. A questo, ovviamente, va abbinato un asciugamani elettrico o al massimo di carta, assolutamente da bandire, invece, quello di stoffa.

Macchinari per la conservazione del cibo
Un aspetto fondamentale della sicurezza alimentare nei ristoranti e in tutti i locali che si occupano di somministrazione di alimenti è la conservazione, lo stoccaggio e l’immagazzinamento dei prodotti alimentari. Il controllo di questi processi deve essere accuratamente riportato nel manuale HACCP e seguire quelli che sono i principi di questo metodo, al fine di garantire l’assenza di eventuali alterazioni che possono compromettere la salubrità degli alimenti. In generale è indispensabile predisporre aree apposite per la conservazione e controllare i livelli di temperatura, umidità e ventilazione di tali aree.

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...