Onorificenze, Marco Giallini tra gli Amis de la Vallée d’Aoste
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 23/02/2018

Onorificenze, Marco Giallini tra gli Amis de la Vallée d’Aoste

Chevaliers de l'Autonomie sono gli imprenditori Marino Barmaverain, Dino Darensod e la famiglia Grivel e il linguista appena scomparso Raymond Vautherin. Cittadinanza regionale onoraria anche a Renato Balduzzi, Paolo Cognetti, Ugo Nespolo e Pupo.

Gli imprenditori Marino Alessio Barmaverain, Dino Darensod e la famiglia Grivel e il linguista e studioso Raymond Vautherin recentemente scomparso sono i nuovi Chevaliers de l’Autonomie che domani, alla Brambilla di Verrès riceveranno il riconoscimento che vuole esaltare i valdostani che si sono distinti per particolari meriti nel campo dello sport, della cultura, delle scienze, delle arti, dell’economia, della politica o del sociale.

Gli Ami de la Vallée d’Aoste

L’onorificenza di Ami de la Vallée d’Aoste, che conferisce la cittadinanza regionale onoraria a personalità, italiane o straniere, che con la loro presenza o la loro opera hanno conferito prestigio alla Valle d’Aosta e che comporta l’adesione alla Confrérie des amis de la Vallée d’Aoste sarà consegnata a Renato Balduzzi, professore ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Cattolica di Milano, allo scrittore Paolo Cognetti, Premio Strega 2017 con ‘Le otto montagne’, all’amatissimo attore romano Marco Giallini, il vice questore Rocco Schiavone della fortunata serie tv ispirata ai libri di Antonio Manzini, all’artista Ugo Nespolo e al cantatutore e showman Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

La cerimonia La Festa della Valle d’Aosta è in programma domani, domenica 25 febbraio, al polo culturale Brambilla di Verrès, alle ore 17.

Il presidente della Regione Laurent Viérin, il presidente del Consiglio Joel Farcoz e il presidene del Consiglio Permanente degli Enti Locali Franco Manes faranno gli onori di casa, accogliendo il presidente dell’Assemblea della Corsica Jean-Guy Talamoni, il presidente del Parlamento della Repubblica e Cantone del Jura Anne Froidevaux e il presidente del Parlamento della Federazione Wallonie-Bruxelles Philippe Courard.

La cerimonia sarà allietata dalle note de L’Orage e dal Coro Saint-Vincent. Le celebrazioni proseguiranno lunedì 26 febbraio, alle ore 9, al salone Maria Ida Viglino di palazzo regionale, con il convegno internazionale ‘Autonomie(s) en mouvement – l’evoluzione delle autonomie regionali speciali’. Dalle ore 9, si parlerà del quadro europeo in evoluzione e delle criticità e rilancio delle autonomie speciali in Italia.

(c.t.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...