1° Maggio, sciopero addetti pulizie Casinò e Billia
Lavoro
di Luca Mercanti  
il 30/04/2018

1° Maggio, sciopero addetti pulizie Casinò e Billia

La nuova impresa appaltante annuncia tagli del 23% al monte ore di una trentina di dipendenti

Primo maggio, sciopero al Casinò di Saint-Vincente del personale addetto alle pulizie. Lo proclamano le segreterie di Filcams-Cigl, Fisascat, Cisl, Uiltucs, Savt Servizi in seguito al taglio del 23% del monte ore contrattuale annunciato dal CM Service Srl, la ditta di Cascinette d’Ivrea che si è aggiudicata l’appalto per le pulizie dei locali del Casinò e del Grand Hotel Billia, subentrando alla Eporlux.

I sindacati sottolineano l’inosservanza del contratto da parte della società di Cascinette d’Ivrea la quale, pur garantendo l’assunzione di una trentina di addetti che passano in carico dal 1° maggio da una azienda all’altra senza periodo di prova e mantenendo lo status quo, intende ridurre di una quarto il monte ore dei lavoratori, mantenendo però la stessa mole di lavoro da svolgere.

“Abbiamo incontrato entrambe le aziende e abbiamo espresso il parere negativo di tutte le sigle sindacali verso l’intenzione di CM Service di ridurre il monte ore – spiega Raffaele Statti, segretario regionale Uiltucs – Uil -. Non è accettabile ridurre di un quarto il monte ore”.

Martedì 1° maggio sciopero

Come risposta alla decisione unilaterale della CM Service Srl, viene proclamata una giornata di sciopero per domani, primo maggio, per tutti i turni di lavoro, oltre all’esenzione dei lavoratori dalle eventuali prestazioni supplementari e straordinarie fino a data da destinarsi.

(re.newsvda.it)

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...