ANA: il glorioso Battaglione Aosta verrà celebrato il 26, 27 e 28 ottobre
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 30/05/2018

ANA: il glorioso Battaglione Aosta verrà celebrato il 26, 27 e 28 ottobre

Il glorioso Battaglione Aosta, unica Medaglia d’Oro nella Grande Guerra, verrà celebrato, unitamente alla Medaglia d’Argento del Battaglione Monte Cervino, sabato 27 e domenica 28 ottobre ad Aosta, con due sfilate in programma nel centro storico aostano.

Le celebrazioni

“in occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale – ha spiegato, nel corso di una conferenza stampa nel Salone Ducale del Municipio di Aosta, il presidente dell”ANA Carlo Bionaz – abbiamo ritenuto che i due Battaglioni, Aosta e Monte Cervino , meritassero una celebrazione di questo calibro, sostenuta anche dal consiglio nazionale dell’associazione che sarà presente con il proprio labaro, con il presidente e con i consiglieri nazionali. Nella due giorni che stiamo organizzando, saranno presenti tutti gli alpini già appartenenti al Battaglione Aosta e a quello Monte Cervino e alla Scuola Militare Alpina”.

Il programma

Venerdì 26 ottobre, prima delle due sfilate,  sarà la giornata dedicata ad un convegno sul Battaglione Aosta e la sua storia e al concerto di cori in piazza Chanoux;  sabato e domenica, invece, sono in programma due sfilate per il centro storico con il labaro nazionale.

(f.c.)

Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Tor des Géants: grande bagarre in testa, 30 atleti racchiusi in 7 minuti a La Thuile
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani; nel Tor des Glaciers continua la fuga di Sebastien Raichon
il 14/09/2025
Al passaggio di La Thuile tutti compatti i primi della classifica; Franco Collé è quinto all'inseguimento di Jiaju Zhao, Ajay Hanspal e Ryota Nakatani...