Uv, Emily Rini sbatte la porta e lascia la Commissione politica
L’assessore regionale all’Istruzione e cultura, Emily Rini, abbandona la Commissione politica dell’Union Valdotaine. La decisione è stata comunicata oggi, martedì 5 giugno, conuna lettera inviata al presidente del Leone rampante, Ennio Pastoret.
La motivazione
“Sto vivendo con estrema preoccupazione l’attuale momento politico – scrive Rini – e, non condividendo la linea di gestione adottata dal Mouvement e nemmeno la linea tracciata dallo stesso in merito alle consultazioni politiche in corso, non intendo più partecipare alle attività della commissione politica”. Dell’organismo fanno parte oltre al presidente Pastoret, anche Marco Sucquet (vicepresidente), il senatore Albert Lanièce e il consigliere regionale Renzo Testolin.
Il malessere di Emily Rini
L’assessore regionale, alla riunione del Conseil fédéral dell’Uv del 28 maggio a Verrès, aveva sollevato la questione morale. ““bisogna essere garantisti, ma non degli struzzi, perché non è nascondendo i problemi che questi si risolvono magicamente; anzi, scoppiano e rischiano di essere ingestibili – aveva detto nel suo intervento -. La questione interna all’Uv non è più derogabile. Lo si deve nell’interesse del Movimento stesso e delle persone perbene che ne fanno parte. Se non la si vuole affrontare, per l’Uv sarà la fine”. Sulla stessa lunghezza d’onda furono David Follien e David Sapinet; alcuni i perplessi, se non contrari. Tirato in ballo, anche se non facendo nome e cognone, Augusto Rollandin non replicò e non intervenne.
(l.m.)