Foto del Criptoportico di Maurizio Agazzini vincitrice del concorso nazionale “Stanza profonda”
CULTURA & SPETTACOLI
di segreteria il
21/06/2018

Foto del Criptoportico di Maurizio Agazzini vincitrice del concorso nazionale “Stanza profonda”

Realizzata durante "GiocAosta" 2017 e accompagnata dal testo di Davide Jaccod

La suggestiva immagine che ritrae il Criptoportico Forense di Augusta Praetoria, realizzata da Maurizio Agazzini e accompagnata dal testo di Davide Jaccod, entrambi aostani, si è aggiudicata il concorso nazionale “La tua stanza profonda”. La fotografia è attualmente in edicola in tutta Italia sul numero di giugno della rivista specializzata IoGioco.

Fotografia realizzata a “GiocAosta” 2017

L’immagine di Maurizio Agazzini, realizzata nell’estate del 2017, durante la scorsa edizione di “GiocAosta” , il noto festival dei giochi che coinvolge migliaia di giocatori,  è intitolata proprio per questo motivo “GiocAosta – luoghi profondi per le storie e la Storia”. Il testo di accompagnamento della fotografia di Davide Jaccod recita: «A GiocAosta i giochi di ruolo trovano spazio nel Criptoportico Forense, porticato sotterraneo che da duemila anni racconta la storia della città e una volta all’anno si trasforma nel luogo dove creare storie diverse, meno reali ma altrettanto mitiche».

Il prestigioso concorso fotografico nazionale è organizzato dal blog di cultura ludica Gattaiola.it e dall’ associazione Riflessi di Luce Lunare, in collaborazione con il festival internazionale Lucca Comics & Games, con Editori Laterza e con la rivista IoGioco (che ha pubblicato la fotografia del Criptoportico del capoluogo regionale). L’ispirazione del concorso fotografico  è stata data dal romanzo di Vanni Santoni intitolato “La stanza profonda”.

Immagine esposta al festival di Lucca in autunno

La foto vincitrice di Agazzini sarà esposta al festival Lucca Comics & Games 2018, in programma nella città Toscana dal 31 ottobre al 4 novembre, insieme alle altre quattro immagini arrivate in finale. Ai vincitori vanno anche l’abbonamento al festival Lucca Comics & Games 2018, una copia autografata del romanzo di Vanni Santoni “La stanza profonda”, antologie di racconti fantastici dal “Trofeo Riflessi di luce Lunare e dintorni” e un abbonamento annuale alla rivista “IoGioco”.

(f.c.)

Guglielmo Bosca migliore degli azzurri al rientro in Coppa del Mondo
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di Copper Mountain vinto dal solito Odermatt; fuori dalla zona punti, 50°, l'altro valdostano in gara, Benjamin Alliod
di Erika David 
il 27/11/2025
Il portacolori del Centro sportivo esercito al rientro dopo il grave infortunio dello scorso anno a Beaver Creek, conquista l'8° posto nel Superg di C...