Inchiesta ex procuratore Aosta: rito abbreviato per Longarini e Cuomo
CRONACA
di segreteria il
26/06/2018

Inchiesta ex procuratore Aosta: rito abbreviato per Longarini e Cuomo

Preannunciato oggi dai legali difensori dei due imputati nel corso dell'udienza preliminare rinviata al 10 luglio

Pasquale Longarini, ex procuratore facente funzioni di Aosta e Gerardo Cuomo,  titolare del Caseificio Valdostano, chiederanno di essere processati con rito abbreviato, come preannunciato, in via informale, dai loro avvocati difensori stamane all’udienza preliminare che si è aperta davanti al Gup Guido Salvini, ma che è stata rinviata al 10 luglio prossimo.

Imputati per induzione indebita

Longarini e Cuomo sono imputati a Milano per induzione indebita e, il primo, anche per rivelazione di segreto d’ufficio e favoreggiamento.  Secondo il primo capo di imputazione, Longarini, “abusando dei poteri di pubblico ufficiale,  in quanto stava trattando un procedimento penale a carico del titolare dell’albergo Royal e Golf di Courmayeur, Sergio Barathier avrebbe sollecitato lo stesso Barathier, in accordo con Cuomo, ad effettuare forniture di prodotti dal Caseificio valdostano per il proprio albergo. In effetti, Barathier avrebbe successivamente effettuato ordini dal Caseificio per un valore tra i 70.000 e i 100.000 euro”.

Lo stesso Barathier, il 10 luglio, data della ripresa dell’udienza preliminare, potrebbe, tramite i suoi legali, richiedere, a sua volta, l’istanza di rito abbreviato.

Le altre accuse a carico di Longarini

Per quanto riguarda le accuse di rivelazione del segreto d’ufficio e favoreggiamento, Longarini tre anni fa, “in qualità di pubblico ministero di Aosta, avrebbe aiutato Cuomo ad eludere le investigazioni condotte dalla Dda di Torino in un procedimento penale in materia di criminalità organizzata, rivelandogli di essere sottoposto ad intercettazioni telefoniche”.

(re.newsvda.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...