Presidenza del Consiglio: in lizza Antonio Fosson e Alberto Bertin
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 26/06/2018

Presidenza del Consiglio: in lizza Antonio Fosson e Alberto Bertin

La minoranza all'attacco: ''solo una spartizione di poltrone''

La minoranza – Uv, Uvp, Impegno civico e M5S – al nome di Antonio Fosson, candidato alla presidenza del Consiglio, Alberto Bertin come «figura che rappresenta il valore legislativo e non esecutivo» sottolinea Luigi Vesan del Movimento 5 Stelle.

Solo spartizione di poltrone

Renzo Testolin, capogruppo in pectore dell’Union valdôtaine, commenta: «Null’altro sembra che una ripartizione diversa di quella annunciata. Credo che non faccia onore a chi predicava la discontinuità e il cambiamento. Questi segnali non sono arrivati. Nulla di personale ma avrei visto con favore un passo indietro. La scelta di presentare un proprio candidato alla presidenza del Consiglio è perdente. I numeri sono dalla parte di chi si vede chiusa la possibilità di confronto all’interno di questa aula. Il nostro movimento è stato toccato da eventi che mi dispiacciono enormemente e che non rendono onore al popolo unionista e a tutti quelli che credono ancora nel voto» riferendosi all’abbandono dell’ex collega unionista Emily Rini, stampella della maggioranza per Luca Bianchi (Uv).

Lega, la legislatura deve partire

Replica Stefano Aggravi (Lega Vallée d’Aoste): «In un sistema proporzionale bisogna sempre trovare una posizione, una sintesi. Credo difficile poter trovare una strada diversa. Ci sono stati anche momenti forti ma era necessario dare ai valdostani una legislatura che sarà difficile e importante e di transizione. Chi avrà il coraggio di fare scelte coraggiose sarà premiato o almeno avrà cercato il cambiamento». Ammette che la squadra potrebbe cambiare in corsa e «apprezza che la scelta del vicepresidenza di minoranza sia caduta su Alberto Bertin che è già un segno di cambiamento».

Uvp, non confondere i ruoli

Luigi Berschy (Uvp) ribatte: «Non confonda il ruolo del governo con quello istituzionale. Il presidente del Consiglio ha un ruolo di super partes e non di rappresentanza del governo. Noi vi chiediamo di non confondere le due discussioni. Si pensava che oggi veramente iniziasse la legislatura del cambiamento».

M5S, calcio mercato

Per Luigi Vesan (M5S) il «calcio mercato intenso per  la composizione della Giunta» non dovrebbe toccare la nomina del presidente del Consiglio che «è figura avulsa». Ne fa una questione di remunerazione (10 mila euro) «troppo appetibili per farne oggetto di condivisione».
(danila chenal)

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...