Governo VdA: varato l’esecutivo a sei assessori
A Elso Gerandin anche la delega di vicepresidente
Governo VdA: varato l’esecutivo. E’ stata votata compattamente a 18 la squadra, 15 no e due astensioni. Gli assessori sono: Paolo Sammaritani (Lega) come assessore all’Istruzione e Cultura, Claudio Restano (PnV) al Turismo, commercio e trasporti, Chantal Certan (Alpe) alla Sanità, welfare e formazione professionale, Stefano Aggravi (Lega) al Bilancio, finanze e attività produttive, Stefano Borrello (Stella Alpina) alle Opere pubbliche, edilizia residenziale e assetto del territorio, Elso Gerandin (Mouv) all’agricoltura, ambiente e protezione civile.
Spelgatti, imprimere colpo di reni
«Grazie a chi ci ha dato la fiducia. Sono cosciente che serpeggiano dubbi. Sarà a me, a noi provare a fugarli. Il nostro impegno sarà totale. Saremo il governo del fare. Per alcuni sarà l’opposizione a prescindere senza se e senza ma. Ne prendiamo atto. Altri si sono dimostrati disposti a collaborare. Tutti sappiamo quanto la situazione sia grave. A noi imprimere quel colpo di reni per invertire la tendenza».
Ottica di servizio e non di potere
«Una donna, e madre, guarda in un’ottica di servizio nei confronti dei cittadini e della squadra. E’ un punto di vista incomprensibile dal punto di vista maschile. La variabile di cui non tenete conto è la squadra. Non c’è stato nessuno che ha battuto i pugni sul tavolo, tutti abbiamo ragionato, ed è stato faticoso. Tanti hanno fatto passi indietro. Credere nel cambiamento fa la differenza, credere che sia possibile anche dialogare con la minoranza fa la differenza. La nostra non è un’ottica di potere ma di servizio ai valdostani».