La Piazza: il commosso ricordo di Maicol Castelnuovo
Il torneo iniziato oggi pomeriggio si è interrotto alle 17.12 per un toccante pensiero allo sfortunato portiere scomparso l'anno scorso a causa di un malore accusato in campo
Occhi lucidi, palloncini in cielo, applausi e uno striscione dedicato a Maicol Castelnuovo. La Piazza, la grande manifestazione organizzata dall’ASD Valdostana, si è fermata alle 17.12 per ricordare il giovane scomparso nell’edizione 2017. Alla stessa ora del malore che l’anno scorso ha colpito il portiere c’è stata una toccante manifestazione.
Palloncini in cielo per ricordare Maicol
I palloncini liberati in cielo per ricordare Maicol Castelnuovo
Sul campo Itas, quello della tragedia, gli organizzatori hanno esposto uno striscione, poi sono stati liberati in cielo tanti palloncini rossi. Al fischio dell’arbitro è partito l’applauso, spontaneo, come le lacrime sui volti di tanti.
A fianco dello staff dell’ASD Valdostana, il fratello e il papà di Maicol e i compagni di squadra. Il Café du Centre quest’anno partecipa con una maglietta dedicata al suo portierone.
La tragedia il 23 giugno 2017
Maicol Castelnuovo, 25 anni da compiere il 15 agosto 2017, era scomparso il 23 giugno dell’anno scorso. Durante una partita de La Piazza, il giovane di Aymavilles si era accasciato e i soccorsi erano stati vani. L’autopsia effettuata dal dottor Roberto Testi, aveva appurato che Castelnuovo era affetto da una cardiomiopatia dilatativa, malattia ritenuta in alcuni casi asintomatica e dettata da cause sconosciute. Il torneo era stato immediatamente sospeso e poi annullato.
(d.p.)