Tragedia di Capodanno sull’A5 è responsabilità del gestore Sav
CRONACA
di Danila Chenal  
il 03/07/2018

Tragedia di Capodanno sull’A5 è responsabilità del gestore Sav

Coinvolti anche gli autisti per velocità ''non prudenziale''

Tradedia sull’A5: la morte di Federica Banfi, la notte di Capodanno in un incidente, è responsabilità del gestore dell’autostrada, ma anche degli autisti coinvolti nello scontro (per velocità “non prudenziale”). A riportarlo è la perizia disposta dalla procura di Aosta per far luce sull’incidente stradale nel quale perse la vita la diciannovenne di Canegrate (Milano) in vacanza con l’oratorio e in sei (quattro ragazzi di 17 anni e tre ragazze di 19) rimasero feriti. L’inchiesta è per omicidio colposo.

L’incidente

Con il centinaio di partecipanti, Federica si stava recando ad Aosta per assistere ai festeggiamenti del Capodanno, con il gruppone diviso su sei pullmini della parrocchia e su un pullman da 54 posti, quando il minivan che ospitava la ragazza ha perso il controllo ed è stato travolto dal pullman .

Nel documento si pone l’accento su questioni considerate problematiche per la società Sav, che gestisce l’A5 tra Aosta e Quincinetto (Torino): l’organizzazione del servizio spargisale, le modalità di segnalazione attraverso cartelli (due quelli presenti e non facilmente visibili) del pericolo di ghiaccio sulla carreggiata, la possibile scarsità di strumenti che potessero segnalare i cambiamenti atmosferici e dunque far intervenire i mezzi spargisale.
(re.newsvda.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...