Giro della Valle: Matteo Bellia nuova maglia gialla
Le maglie del Giro della Valle dopo la prima tappa
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 12/07/2018

Giro della Valle: Matteo Bellia nuova maglia gialla

L'azzurro dell'IAM Excelsior è stato battuto in volata a Rhêmes-Notre-Dame dall'olandese Kevin Inkelaar; bene il valdostano Laurent Rigollet, 30° e 4° tra i nati nel 1999

L’olandese Kevin Inkelaar ha vinto la prima tappa del 55° Giro della Valle d’Aosta. La Rhêmes-St-Georges-Rhêmes-Notre-Dame ha anche segnato il cambio in vetta alla generale, il nuovo leader è l’italiano Matteo Bellia.

La prima tappa del Giro della Valle

I soccorsi a un corridore coinvolto nella caduta

La prima frazione in linea dell’edizione numero 55 del Petit Tour si è risolta con una volata a due dopo 4h52’59”. Il successo è andato a Inkelaar della Polartec Kometa, che ha battuto allo sprint Matteo Bellia dell’IAM Excelsior. Alle loro spalle, con 1’07” di ritardo, sono arrivati il danese Jonas Gregaard Wisly e il norvegese Andreas Leknessund. La maglia gialla Jonas Vingegaard Rasmussen si è ritirata. Il britannico Mark Donovan, terzo ieri, è crollato.

Subito dopo il via, tra Villeneuve e St-Pierre, si è verificata una caduta che ha coinvolto diversi corridori. La discesa verso la plaine è stata neutralizzata. Ad avere subito la peggio sono stati Alex West, Giovanni Pedretti e Simone Piccolo, che si sono ritirati. Si è poi tornati a fare sul serio, ma è stato cancellato il primo sprint catch previsto a Gressan.

I valdostani

Molto bene Laurent Rigollet. Il 18enne della Namedsport – Rocket ha chiuso 30° (4° tra gli atleti del 1999) a 9’11” dal vincitore. Michel Piccot della Biesse Carrera Gavardo, brillante ieri nel prologo, si è piazzato 86° a 30’10”.

La classifica generale

In giallo adesso c’è Matteo Bellia, che ha 30″ di vantaggio su Kevin Inkelaar. Terzo a 1’21” c’è Jonas Gregaard Wisly, quarto a 1’35” troviamo Andreas Leknessund.

La seconda tappa

Domani è in programma la seconda tappa. Il Giro della Valle sconfinerà in canavese con la Tavagnasco-Quassolo. In programma ci sono quasi 149 chilometri e quattro gran premi della montagna.

(d.p.)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...