Frana Val Ferret, Planpincieux di nuovo raggiungibile
Strada riaperta da oggi alle 18.30 fino al piazzale di Planpincieux; dalle 9 di domani mattina i proprietari di case e attività commerciale potranno accedere anche nel fondo valle
La strada della Val Ferret, chiusa in seguito alla frana di lunedì pomeriggio, sarà riaperta parzialmente tra oggi e domani solo per chi ha casa o attività.
L’ordinanza
Lo comunica l’amministrazione comunale con l’ordinanza n.3340 pubblicata nel pomeriggio sul sito del comune che annuncia la riapertura, a partire dalle 18.30 «fino al piazzale di Planpincieux compreso, solo alle seguenti categorie di utenza: residenti e abitanti a Planpincieux (e loro affittuari, ndr); titolari e dipendenti dei pubblici esercizi e attività ricettive in Planpincieux; clienti dei pubblici esercizi e attività ricettive di Planpincieux, limitatamente al numero di posti auto a disposizione dell’attività e con prenotazione nella struttura».
Non sarà possibile accedere a Planpincieux senza prenotazione nemmeno a ciclisti o pedoni.
La riapertura di domani
Domani, giovedì 9 agosto, dalle 9 alle 9.30, e dalle 12 alle 13, «sarà consentito il transito veicolare nel tratto compreso tra il piazzale di Planpincieux ed il fondo valle alle seguenti categorie di utenza: proprietari di abitazioni e di attività economiche».
Permane il «divieto di accedere anche a piedi all’interno della zona di cantiere situata nella zona a monte del piazzale di Planpincieux (cantiere regionale di disalveo e ripristino strade comunali) e nell’area cosi individuata: riva destra della dora di Ferret, zona a monte Planpincieux e a valle della Località Le Pont (esclusa)».
L’Amministrazione comunale informa, inoltre, che continuano senza sosta le operazioni per ripristinare al più presto le minime condizioni di sicurezza e fruibilità della viabilità compromessa «nell’area colpita dalla colata detritica in Val Ferret. Nel frattempo, al fine di permettere il recupero dei veicoli lasciati a monte dell’area interessata, è stato creato un varco in giornata per il transito degli stessi tramite il quale, con convogli organizzati e presidiati dalla Protezione civile, ne è stato possibile il recupero. Nei prossimi giorni, lavori e meteo permettendo, si provvederà all’apertura dell’intera strada comunale».
Venute a mancare la necessità di utilizzo, infine, sarà chiuso questa sera il centro di accoglienza allestito al Forum Sport Center di Dolonne.
Il COC rimarrà operativo con orario 8 – 20.
(re.newsvda.it)