Tragedia in Val d’Ayas: morto escursionista francese
Elisoccorso in una foto d'archivio
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 02/09/2018

Tragedia in Val d’Ayas: morto escursionista francese

Gérard Branche, 72 anni, sarebbe stato colpito da un malore mentre percorreva un sentiero sopra Champoluc

Tragedia in Val d’Ayas. Un escursionista francese, Gérard Branche, 72 anni di Lione, è infatti morto, domenica mattina, mentre stava percorrendo un sentiero che porta a uno dei laghi che sovrastano Champoluc.

L’incidente

L’uomo, che stava camminando insieme a un gruppo di 14 persone, sarebbe rimasto vittima di un malore, perdendo i sensi e scivolando già dal sentiero, finendo in una pietraia sottostante.

L’allarme

I compagni di escursione, tra cui c’era anche la moglie, hanno immediatamente dato l’allarme, ma il medico dell’elisoccorso, che ha raggiunto l’uomo lungo il pendio scosceso, non ha potuto far altro che constatarne il decesso.

I soccorsi

Gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza del Breuil, intervenuti per gli accertamenti, hanno quindi assistito il gruppo, fornendo supporto alla moglie con lo psicologo dell’emergenza. Secondo una prima ricostruzione, i compagni, poi evacuati in elicottero, avrebbero visto l’escursionista francese cadere a terra, probabilmente per un arresto cardiaco, prima di scivolare nella pietraia.

(re.newsvda.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...